PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA REGIONE SICILIANA E L’ARMA DEI CARABINIERI

Il Presidente della Regione Siciliana, Onorevole Rosario CROCETTA, e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo D’Armata Tullio DEL SETTE, hanno firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi di rafforzamento delle condizioni di sicurezza necessarie a favorire migliori condizioni di contesto e per lo sviluppo territoriale.
Oltre ai vertici Istituzionali, erano presenti per l’Arma dei Carabinieri, il Comandante Interregionale Culqualber, Generale di Corpo d’Armata Silvio GHISELLI, il Comandante della Legione Sicilia, Generale di Brigata Riccardo GALLETTA e il comandante Provinciale Colonnello Antonio DI STASIO, una delegazione del Co.Ce.R. e del Co.Ba.R. dei Carabinieri nonchè, per la Regione Siciliana, l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Dott. Giovanni PISTORIO, il Segretario Generale della Presidenza, Dott.ssa Patrizia MONTEROSSO, il direttore del dipartimento programmazione, Dott. Vincenzo FALGARES, il direttore del dipartimento infrastrutture, Dott. Fulvio BELLOMO ed il direttore tecnico Dott. Gaetano CHIARO.
L’accordo è il frutto del “Patto per lo sviluppo della Regione Sicilia” che garantisce oltre ai finanziamenti destinati al turismo e alla cultura, alle infrastrutture, allo sviluppo economico e all’ambiente, anche quelli per la sicurezza e la legalità.
Con specifico riferimento all’accordo di programma quadro denominato “Sicurezza e legalità per lo sviluppo della Regione Siciliana – Carlo Alberto Dalla Chiesa” – stipulato il 30 settembre 2003, sono state destinate risorse necessarie all’ammodernamento del parco immobiliare dell’Arma dei Carabinieri in Sicilia.
La firma odierna:
 consente di rendere operativa la programmazione degli interventi infrastrutturali e di assegnare immediatamente i fondi a favore dei presidi della Benemerita;
 costituisce un ammirevole esempio di sinergia tra diverse istituzioni dello Stato. La Regione Siciliana metterà, infatti, a disposizione dell’Arma dei Carabinieri, con cui sarà attivato un proficuo scambio di informazioni, le competenza del Dipartimento Regionale Tecnico per la realizzazione degli interventi, anche attraverso l’istituzione di specifici tavoli tecnici.

redazione

Recent Posts

L’hanno definita “Legge 104 degli animali” | Se il tuo sta male puoi saltare il lavoro: lo stipendio resta invariato

Legge 104 per animali domestici: il diritto di assistere i Pet come familiari e senza…

49 minuti ago

Oroscopo denaro, questo segno si prende tutto | “I soldi gli pioveranno in testa”: agli altri 11 rimangono le briciole

A quanto pare è proprio questo il segno zodiacale più fortunato del mese: l'oroscopo delle…

4 ore ago

“Guidare senza patente non è reato”: Ultim’ora, da oggi non è più indispensabile | Ognuno di noi sarà libero di scegliere

Novità per quanto riguarda la patente e la guida senza di essa: cosa dice la…

7 ore ago

Paura al Civico di Palermo: fiamme divampate nell’impianto energetico, ma nessun ferito

Attimi di tensione all’ospedale Civico di Palermo per un incendio nell’area tecnica dell’impianto energetico. Rapidi…

8 ore ago

Mai più casa fredda col trucco della bacinella | La metti in questa posizione e il gioco è fatto: 10 gradi in più in 5 minuti

Grazie al trucco della bacinella non avrete più la casa fredda. Se la posizionate in…

9 ore ago

“Roma-Milano in un’ora e mezza” | Ecco il treno più veloce d’Europa: può raggiungere i 360km/h

Non è uno scherzo: adesso esiste un mezzo di trasporto che permette di percorrere la…

13 ore ago