PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA REGIONE SICILIANA E L’ARMA DEI CARABINIERI

Il Presidente della Regione Siciliana, Onorevole Rosario CROCETTA, e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo D’Armata Tullio DEL SETTE, hanno firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi di rafforzamento delle condizioni di sicurezza necessarie a favorire migliori condizioni di contesto e per lo sviluppo territoriale.
Oltre ai vertici Istituzionali, erano presenti per l’Arma dei Carabinieri, il Comandante Interregionale Culqualber, Generale di Corpo d’Armata Silvio GHISELLI, il Comandante della Legione Sicilia, Generale di Brigata Riccardo GALLETTA e il comandante Provinciale Colonnello Antonio DI STASIO, una delegazione del Co.Ce.R. e del Co.Ba.R. dei Carabinieri nonchè, per la Regione Siciliana, l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Dott. Giovanni PISTORIO, il Segretario Generale della Presidenza, Dott.ssa Patrizia MONTEROSSO, il direttore del dipartimento programmazione, Dott. Vincenzo FALGARES, il direttore del dipartimento infrastrutture, Dott. Fulvio BELLOMO ed il direttore tecnico Dott. Gaetano CHIARO.
L’accordo è il frutto del “Patto per lo sviluppo della Regione Sicilia” che garantisce oltre ai finanziamenti destinati al turismo e alla cultura, alle infrastrutture, allo sviluppo economico e all’ambiente, anche quelli per la sicurezza e la legalità.
Con specifico riferimento all’accordo di programma quadro denominato “Sicurezza e legalità per lo sviluppo della Regione Siciliana – Carlo Alberto Dalla Chiesa” – stipulato il 30 settembre 2003, sono state destinate risorse necessarie all’ammodernamento del parco immobiliare dell’Arma dei Carabinieri in Sicilia.
La firma odierna:
 consente di rendere operativa la programmazione degli interventi infrastrutturali e di assegnare immediatamente i fondi a favore dei presidi della Benemerita;
 costituisce un ammirevole esempio di sinergia tra diverse istituzioni dello Stato. La Regione Siciliana metterà, infatti, a disposizione dell’Arma dei Carabinieri, con cui sarà attivato un proficuo scambio di informazioni, le competenza del Dipartimento Regionale Tecnico per la realizzazione degli interventi, anche attraverso l’istituzione di specifici tavoli tecnici.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

9 ore ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

15 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago