LA POLIZIA DISARTICOLA UN GRUPPO CAPACE DI INONDARE DI COCAINA LA “PALERMO BENE”

Dalle prime ore di stamane la Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile di Palermo diretta dal Dr. Rodolfo RUPERTI, in esecuzione di Ordinanza emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari presso di Tribunale di Palermo dr. NICASTRO, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica dr. AGNELLO, ha tratto in arresto, sottoponendoli al regime della custodia cautelare in carcere, i sottonotati soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, di più condotte di cessione di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

 MACALUSO Stefano, di anni 31;

 DI BETTA Antonino, di anni 26;

 BIANCUCCI Danilo, di anni 26;

 FIORELLINO Giovanni di anni 24,

 LA DOLCETTA Alessandro, di anni 20.

L’attività d’indagine condotta dalla Sezione Antidroga consentiva di delineare l’operatività di ben 2 gruppi distinti dediti allo smercio di cocaina, che attraverso alcune utenze cellulari dedicate agli acquirenti e sempre accese, fornivano un servizio di consegne a domicilio dello stupefacente attivo “H/24” che riguardava per lo più la cd. “Palermo bene”.

Le attività evidenziavano che tra gli acquirenti dello stupefacente vi erano numerosi professionisti palermitano che concordavano con gli indagati appuntamenti spesso fissati in zone rientranti nella “Movida” Palermitana.

Del primo gruppo facevano parte il MACALUSO ed il DI BETTA, suo vero e proprio alter ego con il quale si alternava in veri e propri “turni lavorativi”, scambiandosi il cellulare “di servizio” sul quale i due ricevevano centinaia di telefonate, tutte finalizzate alla compravendita di cocaina.

Nell’ambito dell’indagine emergeva l’incessante attività illecita posta in essere dai due indagati, i quali in due mesi ricevevamo circa 80 richieste al giorno di cocaina che raddoppiavano nel giorni festivi, registrandosi, oltre 22.000 conversazioni finalizzate alla compravendita di cocaina e ben 339 potenziali clienti.

Del secondo gruppo di pusher facevano parte il BIANCUCCI, FIORELLINO e LA DOLCETTA che rifornivano di cocaina una fitta rete di acquirenti utilizzando, analogamente alla prassi adottata dal duo MACALUSO/DI BETTA, un’unica Sim quale utenza di “servizio”.

Il FIORELLINO veniva tratto in arresto da personale della “Narcotici” il 3 dicembre scorso nella flagranza della detenzione di 34 gr. di cocaina. A seguito del suo arresto il LA DOLCETTA lo sostituiva, proseguendo l’attività con il BIANCUCCI

Nell’arco di circa un mese, a loro carico, si registravano 13736 telefonate con una media di più di 457 telefonate/messaggi al giorno e la presenza di 331 nominativi chiamanti.

Si constatava anche che alcuni dei potenziali acquirenti di tale, secondo, gruppo erano gli stessi che con le medesime criptiche e sintetiche richieste contattavano la coppia MACALUSO-DI BETTA.

L’analitico calcolo della cocaina smerciata da entrambi i gruppi, sulla base del numero medio di consegne giornaliere, calcolato al minimo assoluto in circa 60 gr. al giorno, raddoppiato nei week-end, lascia raggiungere complessivamente i quantitativi di nr. 2 chili di cocaina smerciata.
Il volume d’affari mosso dai due gruppi criminali si aggira, complessivamente, sui 300.000,00 euro, circa.

redazione

Recent Posts

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

25 minuti ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

3 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

5 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

9 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

11 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

21 ore ago