Gal Madonie, sabato presentazione della piattaforma logistica

Sabato  18 febbraio  alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione e la consegna della piattaforma logistica realizzata dal Gal Isc Madonie nell’ambito del PSL Madonie in rete per lo sviluppo del territorio rurale e situata in C.da Morillo nel territorio di Campofelice di Roccella grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Amministrazione Regionale che hanno messo a disposizione gli immobili dell’ex mercato ortofrutticolo.

Alla cerimonia interverrà l’On.le Antonello Cracolici – Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana.

 

“La piattaforma logistica – sostiene il Presidente Vienna – rappresenta un importante tassello per il rafforzamento del tessuto produttivo comprensoriale. In particolare, con la realizzazione della piattaforma si intende intervenire a supporto di una rete stabile fra le microimprese operanti nei settori della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari, dell’artigianato e delle tradizioni locali delle Madonie e di tutto il territorio del GAL consentendo alle stesse di  rafforzare le filiere produttive agroalimentari/artigianali, favorendo la costituzione o l’accorciamento delle filiere e l’integrazione tra imprese, al fine di migliorarne il rendimento globale anche con l’abbattimento dei costi di produzione, favorire la penetrazione delle produzioni sul mercato regionale/ nazionale ed internazionale, favorire la concentrazione dell’offerta per abbattere i costi di commercializzazione, incentivare la diversificazione dell’offerta (per esempio quarta e quinta gamma), incentivare interventi di integrazione verticale finalizzati ad aumentare il valore aggiunto delle produzioni ed il reddito dei produttori, anche attraverso investimenti per la logistica e l’utilizzo delle TIC.”

 

La piattaforma, in seguito ad una procedura di selezione con evidenza pubblica, sarà gestita dal Consorzio Produttori Madoniti, importante aggregazione di imprese operanti nei comparti agroalimentare ed artigianale di qualità, che si è impegnato – con la stipula di apposita convenzione – ad offrire i seguenti servizi:

  • immagazzinamento dei prodotti non deperibili destinati alla vendita
  • condizionamento dei prodotti deperibili destinati alla vendita
  • confezionamento dei prodotti ortofrutticoli e dell’artigianato, secondo le norme vigenti in materia
  • prima trasformazione per i prodotti sfusi secondo le esigenze di mercato
  • vendita all’ingrosso dei prodotti gestiti, con preferenza per i canali dell’HO.RE.CA., G.A.S., G.D.O., Aree mercatali
  • convenzionamento con soggetti vettori dei prodotti di cui sopra
  • attività di marketing, promozione e comunicazione in favore delle produzioni del territorio
  • raccordo con le aree mercatali del territorio siciliano
  • raccordo con le vetrine promozionali realizzate anche da altri soggetti istituzionali e / o privati del territorio nazionale ed europeo
  • raccordo con altre piattaforme logistiche/centri polifunzionali operanti in ambito europeo
  • predisposizione e gestione di altri servizi finalizzati al conseguimento di economie di scala.
redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

36 minuti ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

3 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

5 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

7 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

9 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

19 ore ago