Tappa obbligatoria per l’esponente del Movimento 5 Stelle Luigi di Maio che accompagnato dal leader del movimento siciliano Cancelleri hanno fatto un sopralluogo sulla “trazzera” di Caltavuturo realizzata dal gruppo due anni fa subito dopo la caduta del viadotto Himera della Palermo-Catania. “La trazzera è stata costruita – dice Di Maio – solo grazie ai soldi a cui hanno rinunciato i deputati regionali dell’Assemblea regionale siciliana del M5S. Il costo è stato di circa 350 mila euro. La Sicilia era divisa in due, invece grazie alla trazzera è stato possibile risparmiare fino a un’ora di strada”.
Di Maio mette in risalto i problemi del governo Renzi che non ha saputo intervenire prontamente sulla difficoltà quanto le necessità erano imminenti nella decisione, e solo grazie alla loro tempestività di reperire i fondi con gli stipendi dei deputati Grillini , hanno dato nell’immediatezza una risposta ai cittadini che avevano bisogno di quella strada per arginare il problema che si era creato, con la penalizzazione dei viaggianti di tutta la Sicilia per raggiungere le due maggiori città Siciliane.
Fondi messi a disposizione dei cittadini cosi come afferma lo stesso di Maio – I nostri stipendi tagliati in 4 anni hanno raggiunto il milione di euro. – Soddisfazione e presa atto di un problema risolto a favore dei cittadini , che certamente ha apprezzato il fatto, e che senza dubbio ha dato consensi favorevoli al partito vista l’attuazione fatta in una situazione di emergenza. Strada percorribile ancora da una parte di abitanti di Caltavuturo per spostarsi in zone limitrofe alla carreggiata, e dove adesso nonostante il problema è stato temporaneamente risolto con un nuovo tratto di tornante, si attende che il governo nazionale riesca a rimettere in piedi la carreggiata abbattuta, sempre se si riesce a farlo……

Antonio David