Banco Farmaceutico. Medicine gratis per i poveri. Elenco Farmacie

Giornata nazionale di Raccolta del Farmaco, 101 province, 3600 farmacie, che aderiscono esponendo la locandina. Si possono acquistare 1 o più farmaci da banco da donare ai poveri.
Quest’anno sono ben 65 le farmacie di Palermo e provincia aderenti alla Giornata di raccolta del farmaco che, eccezionalmente in questo territorio, si svolgerà in due giorni: domani, 11 febbraio, solo nelle farmacie aperte di turno, e per l’intera giornata di lunedì 13 febbraio in tutte le 65 strutture aderenti.
Farmacie aderenti nel bacino Cefalù-Madonie-Termini:
Farmacia Tortorici, Via Maiorana, Trabia
Farmacia Abbate, Corso Agliata, Petralia Sottana
Farmacia Blesi, Via Catania, Alimena
Farmacia Gallina, Via Nazioanle, Gangi
Farmacia Giuffrè, Via Marconi, Termini Imerese
Farmacia Giunta, Via Vittorio Emanuele, Alia
I prodotti donati dalla clientela e raccolti dai volontari saranno destinati a 21 fra enti e associazioni di assistenza convenzionati con il Banco farmaceutico. Fra questi, la Missione di speranza e carità di Biagio Conte, il Centro Padre Nostro fondato dal Beato Pino Puglisi, la Caritas diocesana, l’associazione Santa Chiara, il Centro Astalli e l’Unitalsi.
Tra i 21 enti che beneficeranno dei farmaci l’unico dell’area Cefalù-Madonie-Termini si trova a Gangi: Associazione Life Onlus, Via Dongarrà.
Nell’edizione dello scorso anno, svoltasi il 13 febbraio 2016, a Palermo e provincia sono stati raccolti 6.134 farmaci per un valore di 36.281 euro, di cui hanno beneficiato, attraverso 20 fra enti ed associazioni, 18 mila persone indigenti (il contenuto di ogni confezione viene ripartito fra più soggetti in base alla terapia prescritta).
Lunedì 13 febbraio, alle ore 10, a Palermo, presso la Farmacia Bonsignore, in Viale Regione Siciliana Nord-Ovest, 2322 (nei pressi dell’ex Motel Agip), il presidente di Federfarma Palermo, Roberto Tobia, consegnerà a Giacomo Rondello, delegato provinciale del Banco farmaceutico, e ai rappresentanti dell’ente “Villa Nave” una parte dei medicinali donati per i poveri in occasione della XVII edizione della Giornata di raccolta del farmaco. Lo comunicano Federfarma Palermo ed Utifarma.
“Quest’anno – annuncia Roberto Tobia – grazie al fatto di proporre la Raccolta in due giornate e ad una maggiore partecipazione delle farmacie, stimiamo di potere fornire un contributo ancora più incisivo per dare risposte al bisogno di cure dei nostri concittadini che non hanno i mezzi per acquistare i farmaci di cui hanno bisogno e il cui numero purtroppo è in aumento”.

 

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

5 minuti ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

20 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago