Condanne per intimidazione al Sindaco di Polizzi

Gandolfo Albanese
“Esprimiamo totale solidarietà al sindaco di Polizzi Generosa Giuseppe Lo Verde per l’intimidazione subita la notte scorsa”. Così Gandolfo Albanese, del movimento civico “Per Polizzi è ora”, interviene sull’intimidazione al sindaco del paese madonita. “Pensavamo di essere usciti da una fase buia per Polizzi – continua Albanese – aspettiamo l’esito delle indagini, sperando che si faccia piena luce su un gesto che va stigmatizzato”.

AnciSicilia
“Le forti tensioni sociali che si respirano in tutta la Regione stanno mettendo a rischio l’incolumità degli amministratori locali i quali, per il ruolo che esercitano, rappresentano il front-office istituzionale e sono chiamati ogni giorno a dare risposte su problemi che vanno ben oltre l’ambito locale e investono competenze statali e regionali”.
Questo il commento del presidente e del segretario generale dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, dopo aver appreso la notizia della grave intimidazione subìta dal sindaco di Polizzi Generosa, Giuseppe Lo Verde.
“Per questi motivi – concludono Orlando e Alvano – esprimiamo a nome dell’AnciSicilia solidarietà a Lo Verde, consapevoli che continuerà a lavorare con serenità e determinazione”.

On. Magda Culotta, Pd e sindaco Pollina
“Nessuno pensi di opporsi con la forza e con la minaccia ai processi democratici. Le proteste e le critiche sono alla base della democrazia. Tutti sono legittimati a manifestare il proprio dissenso nelle forme previste dalla legge e dal buon senso, ma se qualcuno pensa di intimidire o rallentare l’operato di una amministrazione attraverso l’uso della forza o della minaccia, ha sbagliato strada e troverà un muro davanti”. Lo dice Magda Culotta, sindaco di Pollina e deputato del Pd, commentando l’atto intimidatorio denunciato questa mattina dal sindaco di Polizzi Generosa, Giuseppe Lo Verde, al quale è stata lasciata una testa di cinghiale davanti all’abitazione di campagna. “Ciò che è successo è inaccettabile – conclude la deputata -. Voglio esprimere a Pino la mia piena solidarietà, sia come collega, sia da parte delle istituzioni che rappresento, certa che da questo evento troverà ancora più forza per lavorare e andare avanti”.

Rosario Lapunzina, sindaco di Cefalù
“Ancora una volta, toc­ca registrare un gest­o abietto ed odioso p­erpetrato da ignobili­ individui. Ancora una volta, att­raverso la vile minac­cia, il tentativo di ­condizionare l’operat­o di un Amministrator­e locale. Esprimo la solidariet­à mia e della Comunit­à cefaludese a Pino L­o Verde, Sindaco di P­olizzi Generosa, cert­o che da oggi ne usci­rà rafforzato il suo ­impegno per l’afferma­zione dei principi di­ legalità nella gesti­one della cosa pubbli­ca”.

On. Giovanni Greco, MpA
Solidarietà nei confronti del sindaco di Polizzi Generosa, dopo il grave gesto di intimidazione.
“Esprimiamo vicinanza e solidarietà al sindaco di Polizzi Generosa, Giuseppe Lo Verde, per il grave gesto di intimidazione di cui è stato vittima” lo dichiara l’Onorevole Giovanni Greco del gruppo Pds-Mpa in merito all’episodio che ha riguardato nelle scorse ore il primo cittadino del paese madonita: una testa di maiale è stata fatta trovare davanti alla sua abitazione di campagna.
Il gesto colpisce tutto il territorio, la nostra solidarietà va ad un rappresentante delle istituzioni da sempre impegnato a portare avanti l’azione amministrativa tenendolo lontano da infiltrazioni mafiose, dopo che negli anni passati, il suo Comune è stato sciolto per mafia e commissariato”. Conclude Greco

Redazione

Recent Posts

Elezioni Europee. Forza Italia deposita lista “Isole”

Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano…

29 minuti ago

Programmi europei, selezione di 16 esperti per incarichi di consulenza specialistica

L'ufficio speciale Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Commissione europea della Regione Siciliana ha…

34 minuti ago

M5S presentati i candidati alle Europee. Sei i siciliani

M5S presentati i candidati alle Europee. Di Paola: “Va alzata l’asticella delle legalità. Troppi scandali,…

37 minuti ago

CAMPOFELICE DI ROCCELLA, RAID PUNITIVO NEL CENTRO CITTADINO (video)

I Carabinieri della Compagnia di Cefalù hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa…

3 ore ago

Cultura, cinema letteratura, tutto pronto per il Gattopardo D’Oro 2024

La Sicilia celebra la sua ricca eredità letteraria con il Premio "Gattopardo d'Oro", prendendo ispirazione…

9 ore ago