di Antonio David –
Quante volte vedevamo nelle città, negli angoli delle principali vie gente che, sedute nelle sedie o sgabello erano soggette a farsi pulire le scarpe ?. Un antico mestiere che è scomparso e un lavoro artigianale che negli anni si è perso…..per strada !
Da qui il Comune di Palermo riparte per rimettere in moto una tradizione antica con una nuova possibilità di lavoro per far rivivere un mestiere scomparso, e cioè quello del lustrascarpe.15 candidature in tutto con una selezione che già ha preso parte e dove le valutazioni sono state abbastanza sostenute e parliamo di circa 120 giovani tra cui molti diplomati e laureati, pronti a cimentarsi un questa prova che è stata sopportata da Confartigianato per il posto di “Sciuscià”.
Prima prova già effettuata a cui hanno partecipato anche delle donne e dove una seconda valutazione sarà effettuata il 1° Febbraio. I fortunati vincitori avranno una retribuzione di mille euro al mese e faranno parte di una cooperativa con spese sostenute da una associazione di artigiani che fornirà loro gli indumenti di lavoro e gli insegneranno trucchi e modi, sul come comportarsi con le persone, quindi una formazione pari a rispolverare l’antichità e le tradizioni dell’antica terra che non bisogna mai dimenticare !
La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…
Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…
Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…
Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…
Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…
Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…