di Antonio David –
Quante volte vedevamo nelle città, negli angoli delle principali vie gente che, sedute nelle sedie o sgabello erano soggette a farsi pulire le scarpe ?. Un antico mestiere che è scomparso e un lavoro artigianale che negli anni si è perso…..per strada !
Da qui il Comune di Palermo riparte per rimettere in moto una tradizione antica con una nuova possibilità di lavoro per far rivivere un mestiere scomparso, e cioè quello del lustrascarpe.15 candidature in tutto con una selezione che già ha preso parte e dove le valutazioni sono state abbastanza sostenute e parliamo di circa 120 giovani tra cui molti diplomati e laureati, pronti a cimentarsi un questa prova che è stata sopportata da Confartigianato per il posto di “Sciuscià”.
Prima prova già effettuata a cui hanno partecipato anche delle donne e dove una seconda valutazione sarà effettuata il 1° Febbraio. I fortunati vincitori avranno una retribuzione di mille euro al mese e faranno parte di una cooperativa con spese sostenute da una associazione di artigiani che fornirà loro gli indumenti di lavoro e gli insegneranno trucchi e modi, sul come comportarsi con le persone, quindi una formazione pari a rispolverare l’antichità e le tradizioni dell’antica terra che non bisogna mai dimenticare !
Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…
Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…
Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…
Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…
A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…
A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…