FederConsumatori: Operativo l’Arbitro per le controversie finanziarie

L’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) istituito, presso la Consob, lo scorso mese di giugno, è operativo dal 9 gennaio.
Si tratta – spiega FederConsumatori – di un sistema di risoluzione extragiudiziale delle controversie, aventi ad oggetto la violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza incombenti intermediari nei loro rapporti con gli investitori nella prestazione dei servizi di investimento.
La novità è data dalla obbligatorietà dell’adesione degli intermediari, e dalla natura decisoria della procedura, analogamente a quanto previsto per l’istituto dell’Arbitro bancario finanziario (ABF) presso la Banca d’Italia.
Quindi se i risparmiatori chiedono, in proprio o tramite associazioni di tutela dei consumatori come Federconsumatori Sicilia, di accedere all’Arbitrato, gli intermediari finanziari devono sedersi al tavolo. La decisione presa in sede di arbitrato non può essere rifiutata dall’intermediario.
I vantaggi per i risparmiatori che intendano ottenere il risarcimento dei propri diritti sono molteplici: l’accesso all’Arbitro è esente da spese di procedura, ed i termini per la decisione sono decisamente più ridotti rispetto a quelli di un contenzioso giudiziario.
Da ora in avanti – dice FederConsumatori – i risparmiatori che abbiano subito inadempienze da parte degli intermediari, nella prestazione dei servizi di investimento, potranno rivolgersi a questo nuovo organismo.
Tra coloro i quali potranno beneficiare di tale opportunità rientrano anche gli acquirenti di titoli illiquidi (es. azionisti della banca Popolare di Vicenza), ove la banca abbia omesso di fornire adeguate e chiare informazioni, e di effettuare la valutazione di compatibilità dell’operazione col profilo di rischio espresso dal cliente.
Federconsumatori Sicilia, pertanto, invita tutti coloro che avessero interesse a intraprendere l’Arbitrato per le Controversie Finanziarie a rivolgersi agli sportelli territoriali dell’associazione. Federconsumatori darà assistenza tecnica agli utenti, al fine di ottenere attraverso questo nuovo strumento una soluzione rapida e vantaggiosa della controversia finanziaria.

redazione

Recent Posts

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

6 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

14 ore ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

16 ore ago

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

1 giorno ago

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

1 giorno ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

2 giorni ago