Domenica 5 febbraio, alle 17.00 presso la Badia, il Movimento Andiamo Oltre esprimerà, da tempo atteso, il cadidato Sindaco per Castelbuono.
Il Coordinamento Politico, ricorda che “definisce di volta in volta, anche con riferimento a specifiche questioni e singoli problemi, la linea politica del Movimento, nell’osservanza dell’indirizzo dell’Assemblea”, ha ottemperato al proprio compito di proporre all’Assemblea un candidato Sindaco, decidendo, dopo un ampio ed approfondito percorso, per una personalità a tutti nota, perché già Sindaco di Castelbuono: Mario Cicero.
Crediamo vale la pena – dice il movimento – ricordare le tappe del nostro percorso, che forse, con un pizzico di presunzione, possono considerarsi un “modello” di comportamento politico, in una stagione come quella in cui Castelbuono sta vivendo del tutto priva di orientamento etico, quindi politico, all’interno delle istituzioni.
Il 20 Novembre 2016, durante l’Assemblea, abbiamo voluto darci nuove regole democratiche, interpretando la Partecipazione come prassi fondante della nostra comunità, pretendendo da noi stessi una maggiore responsabilità nella scelta del candidato Sindaco del Movimento e stabilendo che persino il candidato indicato dal Coordinamento fosse frutto della consultazione di tutti gli iscritti. Ci siamo, così, dati tempo – scrive – fino al 2 Gennaio perché tutti gli iscritti al Movimento consegnassero al Coordinatore l’indicazione della personale preferenza per un cittadino o una cittadina per il vertice dell’Amministrazione, contribuendo alla discussione politica di cui il Coordinamento si sarebbe fatto carico come da Statuto, termine nel quale erano state consegnate dai nostri iscritti 8 buste contenenti 4 candidature: Fabio Capuana, Mario Cicero, Lia Romè ed Adriana Scancarello.
Dal 4 gennaio fino a ieri, il Coordinamento ha svolto diversi incontri durante i quali si è valutato con molta attenzione ogni personalità proposta dagli iscritti. Il Coordinamento ha utilizzato due metodi per giungere alla decisione della propria proposta, consapevole che la scelta dovesse rappresentare quanto più possibile i desiderata dell’Assemblea e, quindi, il meglio per l’intera comunità di Castelbuono. Abbiamo, così, sommato alla libera espressione di una valutazione politica su ogni candidato, più volte specificata da ogni componente del Coordinamento, una “griglia di valutazione”, per facilitare il processo di selezione, molto complesso, e per approcciarlo attraverso una specifica “etica”, che consistesse nel valutare, attraverso anche uno strumento metodologico scientifico, una Persona stabilendone il valore e, di conseguenza, la possibilità di occupare il posto per cui si candida. E si parla di valutazione e non di giudizio, che è rimasto necessariamente al di fuori dei momenti di riflessione e confronto.
Ora – conclude – che il Coordinamento ha fatto il suo lavoro scegliendo Mario Cicero come candidato, l’Assemblea del Movimento Andiamo Oltre ha l’opportunità, e la responsabilità, di scegliere, di scrivere il futuro della Comunità di Castelbuono: l’appuntamento è per domenica 5 Febbraio, alle 17.00, presso la Sala delle Capriate della Badia di Castelbuono.