Le classi dell’Istituto Figlie della Croce di Cefalù premiate al concorso in ricordo di Padre Nunzio Russo

In occasione del riconoscimento delle virtù “eroiche” del venerabile padre Nunzio Russo (foto), fondatore delle Figlie della Croce, una celebrazione eucaristica si è tenuta sabato 28 gennaio, ore 16, nella Chiesa cattedrale di Palermo presieduta da mons. Corrado Lorefice, arcivescovo metropolita di Palermo.

Nella mattinata di sabato 28 gennaio 2017, si è svolta a Palermo, nella sala-teatro dell’Istituto “San Giuseppe” di Corso Tukory, la cerimonia di premiazione delle classi di appartenenza dei bambini frequentanti la Scuola Primaria e dell’Infanzia presso gli Istituti Paritari Figlie della Croce di Cefalù e Palermo, alla presenza della Madre Superiora Generale Suor Vincenza Iacuzzi, delle insegnanti, dei genitori dei bambini e della Scuola di Bolognetta.
Le classi hanno partecipato al concorso sul tema “Le virtù eroiche di Padre Nunzio Russo”, concorso indetto in occasione del riconoscimento della Venerabilità di Padre Russo, con l’esecuzione di elaborati artistici inerenti appunto la vita e le opere del prelato, conseguendo i risultati di seguito indicati:
ll 1° Premio è stato attribuito alle 3 sezioni della Scuola Materna di Palermo;
il 2° Premio alla 1ª Elementare di Cefalù;
il 3° Premio alla 5ª Elementare di Cefalù.
Fondatore della Congregazione Figlie della Croce, evangelizzatore zelante, uomo di cultura, di fede e di grande carità pastorale, ideatore tra l’altro delle Letture Domenicali nonché autore della Catechesi in dialetto siciliano, Don Nunzio Russo nacque a Palermo il 30 ottobre 1841 e morì nella sua città di origine il 22 novembre 1906, proclamato ufficialmente Venerabile il giorno 1 dicembre 2016 a 110 anni dalla sua dipartita.
Nel pomeriggio, la continuazione del programma della giornata con il trasferimento in corteo dei bambini, dei genitori, delle insegnanti e delle religiose Figlie della Croce, nella Cattedrale di Palermo per partecipare alla Celebrazione Eucaristica ed alla lettura della proclamazione di “Venerabilità” di Padre Russo da parte del Postulatore Don Mario Torcivia.
Officiante Sua Ecc. Rev.ma Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita della Città di Palermo, in concelebrazione con altri prelati.
Presenti il Sindaco di Palermo Dott. Leoluca Orlando e l’Assessore Vincenzo Garbo nella veste di rappresentante della Città di Cefalù.
Giuseppa Guercio

redazione

Recent Posts

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

6 ore ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

11 ore ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

13 ore ago

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

1 giorno ago

Pensione & spesa quotidiana | come orientarsi quando i conti stringono: trucchi pratici per risparmiare

Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…

1 giorno ago

Il bonus sociale luce/gas | soglie ISEE, beneficiari, come funziona: guida aggiornata per famiglie in difficoltà

Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…

2 giorni ago