Nuova distribuzione degli spazi, monitor alle pareti che indicano le priorità di ingresso in base ai codici assegnati al triage, televisori collegati a programmi di informazione e distributori di acqua gratuiti per alleviare l’attesa di pazienti e familiari, ma soprattutto maggiore comfort per chi ha bisogno di cure e una migliore gestione delle emergenze e delle urgenze grazie a nuovi locali a disposizione sia per gli utenti che per gli operatori. Sono le caratteristiche della nuova Area di Emergenza dell’Ospedale “Cimino” di Termini Imerese attivata questa mattina alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, del Procuratore della Repubblica di Termini Imerese, Alfredo Morvillo, del Senatore Giuseppe Lumia, del Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela, del Direttore sanitario, Giovanna Volo, e del Direttore amministrativo, Salvatore Strano.
In 800 mq. è stato realizzato un Pronto Soccorso nel quale lavorano 10 dirigenti medici e 16 infermieri. L’investimento complessivo dell’Azienda sanitaria provinciale è stato di 886 mila euro, somma utilizzata, sia per i lavori di ristrutturazione, che per il completo rinnovo degli arredi ed il potenziamento del parco tecnologico.
“Consegniamo all’utenza di un vasto comprensorio un’Area di Emergenza che garantisce comfort ed efficienza, ma soprattutto una migliore gestione delle urgenze – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – dopo l’Ospedale di Partinico, l’Ingrassia di Palermo ed il Dei Bianchi di Corleone, anche l’Ospedale Cimino di Termini Imerese può contare su un Pronto Soccorso completamente rinnovato e riqualificato. Un Pronto Soccorso nel quale è garantita anche la sicurezza di operatori ed utenti grazie ad una vigilanza sempre presente nelle 24 ore”.
L’Area di Emergenza di Termini Imerese, che lo scorso anno ha avuto 26 mila accessi, si caratterizza per il percorso differenziato di pazienti barellati e pazienti che arrivano con mezzi propri, le sale visita distinte per “codici di accesso”, il maggiore rispetto della privacy e per uno spazio dedicato all’osservazione pediatrica più confortevole ed accogliente (il reparto di pediatria dell’Ospedale di Termini Imerese accoglie pazienti da tutto il comprensorio).
La struttura è dotata anche di una “camera calda” dove le ambulanze accedono direttamente e di due sale OBI (Osservazione breve intensiva) dotate complessivamente di 8 posti letto.
Per alleviare l’attesa dei familiari nello spazio a loro dedicato sono stati installati anche televisori collegati a programmi di informazione, monitor che indicano i tempi di attesa per singoli codici di accesso e distributori d’acqua gratuiti. Le pareti della sala d’attesa e delle aree interne accolgono opere della mostra fotografica “Una Termini da ri-animare” curata da Roberta Sperandeo, Sergio D’Amore e dall’Associazione Termini d’Amuri
“L’attivazione della nuova Area di Emergenza – ha sottolineato Candela – è l’ennesima tappa di un percorso di potenziamento dell’Ospedale Cimino avviato nel 2013 con ristrutturazione e riqualificazione dei reparti di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, Medicina ed Ortopedia. L’investimento fatto dall’Asp di Palermo è stato complessivamente di 4.660.141 euro compresi i 983.834 euro del nuovo complesso operatorio di Ostetricia e Ginecologia che attiveremo il prossimo 8 marzo”.