Ho appreso dal Giornale di Sicilia del 17 gennaio (“Castelbuono, quattro nomi per il candidato del centrosinistra”) articolo a firma di Giuseppe Spallino, di essere tra i candidati a Sindaco per il centrosinistra. Scrive il capogruppo del Ncd Fabio Capuana.
Mi sorprende – scrive – oltremodo e mi fa sorridere al quanto leggere ciò, impensabile accostare la mia persona al centrosinistra, doveroso ed inevitabile pertanto prendere le dovute distanze.
Ho sempre rappresentato la destra ed il suo elettorato, continuerò a rappresentarlo e tengo a precisare che “Andiamo Oltre” nasce come un Movimento libero ed indipendente, che sicuramente darà alla luce una Lista Civica, ma quanto meno finchè ci sarò io e tutti gli iscritti che rappresento,non sarà certamente un movimento di “Centrosinistra”.
Mai – dice Capuama – ho rinunciato e mai rinuncerò alla mia identità politica, dimenticando le mie origini e rinnegando gli ideali che ci hanno guidato in questi anni.
La creazione di un Movimento non prescinde in alcun modo dall’appartenenza politica di ognuno di noi, i partiti esistono e nessuno potrà mai permettersi di riporli in un cassetto pensando di utilizzarli ad uso e consumo.
Sono certo – aggiunge – che questa mia riflessione identitaria sarà ampiamente condivisa anche e soprattutto dagli iscritti e non e dai dirigenti del PD di Castelbuono, con cui in linea con il Governo Regionale e Nazionale, si è intrapresa una strada comune dove, uno vale uno, ma che non può cancellare in alcun modo la storia e la provenienza di tutti noi.
Si è pertanto cercato, in forza di un grande senso di responsabilità di mettere da parte gli individualismi nel tentativo di volgere lo sguardo “andando oltre”, gettando il cuore oltre l’ostacolo, concentrandoci solo sul bene comune.
Onore al merito, va riconosciuto al PD di aver introdotto in Italia una più ampia forma di democrazia con lo strumento delle primarie con le quali la scelta del candidato o dei candidati, si è condivisa con lo stesso elettorato, valutando così in primo luogo il livello di gradimento del proprio elettorato nei confronti dei soggetti aditi a rappresentare tutti noi nelle istituzioni.
Auspico – conclude – anzi sono certo, che chiunque dei quattro soggetti, io per primo, verrà individuato dal Coordinamento di “Andiamo oltre”, quale Candidato Sindaco per le prossime Amministrative di primavera, non avrà alcuna difficoltà a sacrificare il proprio nome sull’altare della democrazia, con qualsivoglia forma di pluralità, esse siano primarie esterne o interne, non potendo permetterci di affidare a pochi il volere di molti, compito più che arduo, lasciando alla nostra Assemblea e sopra ogni cosa alla nostra comunità il semplice potere di ratifica, Castelbuono ci guarda.
Chiudo questa mia replica e precisazione riportando le parole di un tale Voltaire:«Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente”.

Il capogruppo del Ncd Fabio Capuana.