Culotta: Recuperare 149 case cantoniere a fini turistici

Turismo sostenibile e valorizzazione delle case cantoniere anche in Sicilia. Questi i temi dell’interrogazione alla Camera della deputata Magda Culotta al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio. Durante la seduta di questa mattina, Magda Culotta, che è anche sindaco di Pollina, ha ricordato al Sottosegretario Umberto Del Basso de Caro che in Sicilia sono presenti 149 case cantoniere su 1.244 del totale nazionale (12%), situate lungo la costa e nelle zone interne.
Il 16 dicembre 2016, è stato siglato un accordo fra ANAS, MIBACT, MIT e Agenzia del Demanio per la valorizzazione delle case cantoniere con la selezione di 30 case “pilota” – individuate tra l’alta Lombardia, la via Francigena, il tracciato dell’Appia Antica, sul Cammino di San Francesco e di San Domenico – da riconvertire in strutture a vocazione turistica, per la fornitura di servizi e la valorizzazione dei prodotti artigianali ed enogastronomici dei territori. “Tale sperimentazione – ha specificato Magda Culotta – ha escluso dal progetto la Sicilia, che ha una forte vocazione turistica e una carenza di strutture recettive”, pertanto la deputata ha chiesto di conoscere “quali sono stati i risultati raggiunti nella fase sperimentale e se possano, da subito, portare a un ulteriore allargamento del patto per la valorizzazione delle case cantoniere a partire dal Sud e dalla Sicilia”.
Il Sottosegretario ha risposto che “è impegno del Governo estendere alla seconda fase del progetto le altre aree territoriali, con particolare riguardo alla Sicilia e alla Sardegna, consapevoli che le case cantoniere costituiscono non solo la memoria storica del Paese ma rappresentano anche un brand per proporre in tutto il mondo il turismo sostenibile dei nostri territori”.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

7 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago