“Una Termini da ri-animare”… fotografie per tutti

Sarà inaugurata domani, Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 12:00 presso la “Cammara Picta” del Municipio di Termini Imerese (PA) la mostra fotografica “Una Termini da ri-animare”, curata da Roberta Sperandeo, Sergio D’Amore e dall’Associazione Termini d’Amuri, in collaborazione con l’ASP 6 di Palermo, distretto di Termini Imerese e con il patrocinio del Comune di Termini Imerese.
L’iniziativa nasce da un duplice desiderio: da un lato di sensibilizzare e promuovere il territorio e il patrimonio storico-culturale e ambientale della città, dall’altro rendere accoglienti e confortevoli gli ambienti del Pronto Soccorso utilizzando la bellezza delle immagini e l’arte come “una cura” accessoria capace di promuovere la salute.
Termini Imerese, città problematica quanto bella, racchiude tesori naturali e artistici di immenso valore che necessitano attenzione, sia per non perdere un’eredità storica, sia per il rilancio culturale e turistico di un territorio sofferente.
La mostra esporrà le opere selezionate dal concorso fotografico a cui hanno partecipato circa trenta fotografi, amatori e professionisti, che con i loro scatti hanno ripreso il paesaggio naturale e architettonico della città, sia colto da una prospettiva panoramica, che da una riduzione al particolare.
La giuria tecnica, composta dai curatori (esperti di arti visive), dal Dott.Mauro A.Marino Presidente dell’Associazione Termini d’Amuri e Dirigente Medico dell’UOS (Unità Operativa Semplice) del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero S.Cimino, dal Dott. Cataldo Pellegrino e dal Dott. Gioacchino Iraci, rispettivamente Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo del suddetto presidio, e dal Dott.Alessandro Chines responsabile del Pronto Soccorso, ha scelto trenta fotografie tra le numerose inviate, che sono state stampate in diversi formati. Per tutti coloro che hanno partecipato, durante l’inaugurazione verranno proiettati tutti i loro scatti.
L’esposizione sarà visitabile negli orari d’ufficio e nella mattina di Sabato 21 gennnaio e Domenica 22 gennaio e durerà una settimana.
Al termine, le opere selezionate verranno accolte in via permanente all’interno del nuovo Reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale Salvatore Cimino di Termini Imerese, che sarà inaugurato il prossimo 30 gennaio.
Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione ore 16 del 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

14 minuti ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

31 minuti ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

8 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

9 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

11 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago