“Una Termini da ri-animare”… fotografie per tutti

Sarà inaugurata domani, Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 12:00 presso la “Cammara Picta” del Municipio di Termini Imerese (PA) la mostra fotografica “Una Termini da ri-animare”, curata da Roberta Sperandeo, Sergio D’Amore e dall’Associazione Termini d’Amuri, in collaborazione con l’ASP 6 di Palermo, distretto di Termini Imerese e con il patrocinio del Comune di Termini Imerese.
L’iniziativa nasce da un duplice desiderio: da un lato di sensibilizzare e promuovere il territorio e il patrimonio storico-culturale e ambientale della città, dall’altro rendere accoglienti e confortevoli gli ambienti del Pronto Soccorso utilizzando la bellezza delle immagini e l’arte come “una cura” accessoria capace di promuovere la salute.
Termini Imerese, città problematica quanto bella, racchiude tesori naturali e artistici di immenso valore che necessitano attenzione, sia per non perdere un’eredità storica, sia per il rilancio culturale e turistico di un territorio sofferente.
La mostra esporrà le opere selezionate dal concorso fotografico a cui hanno partecipato circa trenta fotografi, amatori e professionisti, che con i loro scatti hanno ripreso il paesaggio naturale e architettonico della città, sia colto da una prospettiva panoramica, che da una riduzione al particolare.
La giuria tecnica, composta dai curatori (esperti di arti visive), dal Dott.Mauro A.Marino Presidente dell’Associazione Termini d’Amuri e Dirigente Medico dell’UOS (Unità Operativa Semplice) del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero S.Cimino, dal Dott. Cataldo Pellegrino e dal Dott. Gioacchino Iraci, rispettivamente Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo del suddetto presidio, e dal Dott.Alessandro Chines responsabile del Pronto Soccorso, ha scelto trenta fotografie tra le numerose inviate, che sono state stampate in diversi formati. Per tutti coloro che hanno partecipato, durante l’inaugurazione verranno proiettati tutti i loro scatti.
L’esposizione sarà visitabile negli orari d’ufficio e nella mattina di Sabato 21 gennnaio e Domenica 22 gennaio e durerà una settimana.
Al termine, le opere selezionate verranno accolte in via permanente all’interno del nuovo Reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale Salvatore Cimino di Termini Imerese, che sarà inaugurato il prossimo 30 gennaio.
redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago