“Una Termini da ri-animare”… fotografie per tutti

Sarà inaugurata domani, Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 12:00 presso la “Cammara Picta” del Municipio di Termini Imerese (PA) la mostra fotografica “Una Termini da ri-animare”, curata da Roberta Sperandeo, Sergio D’Amore e dall’Associazione Termini d’Amuri, in collaborazione con l’ASP 6 di Palermo, distretto di Termini Imerese e con il patrocinio del Comune di Termini Imerese.
L’iniziativa nasce da un duplice desiderio: da un lato di sensibilizzare e promuovere il territorio e il patrimonio storico-culturale e ambientale della città, dall’altro rendere accoglienti e confortevoli gli ambienti del Pronto Soccorso utilizzando la bellezza delle immagini e l’arte come “una cura” accessoria capace di promuovere la salute.
Termini Imerese, città problematica quanto bella, racchiude tesori naturali e artistici di immenso valore che necessitano attenzione, sia per non perdere un’eredità storica, sia per il rilancio culturale e turistico di un territorio sofferente.
La mostra esporrà le opere selezionate dal concorso fotografico a cui hanno partecipato circa trenta fotografi, amatori e professionisti, che con i loro scatti hanno ripreso il paesaggio naturale e architettonico della città, sia colto da una prospettiva panoramica, che da una riduzione al particolare.
La giuria tecnica, composta dai curatori (esperti di arti visive), dal Dott.Mauro A.Marino Presidente dell’Associazione Termini d’Amuri e Dirigente Medico dell’UOS (Unità Operativa Semplice) del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero S.Cimino, dal Dott. Cataldo Pellegrino e dal Dott. Gioacchino Iraci, rispettivamente Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo del suddetto presidio, e dal Dott.Alessandro Chines responsabile del Pronto Soccorso, ha scelto trenta fotografie tra le numerose inviate, che sono state stampate in diversi formati. Per tutti coloro che hanno partecipato, durante l’inaugurazione verranno proiettati tutti i loro scatti.
L’esposizione sarà visitabile negli orari d’ufficio e nella mattina di Sabato 21 gennnaio e Domenica 22 gennaio e durerà una settimana.
Al termine, le opere selezionate verranno accolte in via permanente all’interno del nuovo Reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale Salvatore Cimino di Termini Imerese, che sarà inaugurato il prossimo 30 gennaio.
redazione

Recent Posts

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

3 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

6 ore ago

LIDL ti sono debitore: mio figlio è felicissimo, ho speso solo 14.99€ | Ecco che cosa gli ho comprato

Ecco come hanno fatto tanti genitori italiani a far felici i propri figli con pochi…

9 ore ago

Assegno di Inclusione, dal 1º gennaio aumenta l’importo | “Oltre 100€ in più”: ecco finalmente la nuova cifra esatta

Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…

11 ore ago

Maxi concorso Asmel: 1.000 posti disponibili, opportunità anche in Sicilia

Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…

12 ore ago

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

14 ore ago