Si pubblica, l’articolo di Sergio Troisi uscito il 13 gennaio 2017 su La Repubblica Palermo, nella sezione “weekend d’autore”. Oltre alla mostra di Manfredi Beninati al Museo Civico (fino al 6 marzo), il pezzo riporta i suggerimenti per chi intende organizzare un weekend di cultura e enogastronomia a Castelbuono.
L’articolo è per il Museo Civico un segnale importante degli effetti generati dall’attività culturale di un’istituzione pubblica, e delle modalità con le quali una strategia a lungo termine può determinare la crescita economica ed implementare il turismo del territorio. L’attività del Museo Civico si basa non solo sulla proposizione di iniziative qualitativamente competitive, ma sulla collaborazione con le eccellenze territoriali, valorizzando e promuovendo la conoscenza di questi luoghi attraverso le attività culturali che animano periodicamente la struttura museale. Senza questa azione “di rete” che mette insieme pubblico e privati, i risultati ottenuti non sarebbero stati raggiunti.
La visione culturale e strategica condotta dal Museo Civico è fondata sulle connessioni con tutto il territorio madonita e con la Città Metropolitana di Palermo, accreditandosi a livello nazionale come riferimento artistico e culturale a cui molte altre istituzioni siciliane, e non solo, oggi guardano.
Queste le parole di Laura Barreca, Direttore Museo Civico di Castelbuono
Iva e accise abolite per sempre proprio qui: non è un sogno, ecco il motivo,…
Molti italiani hanno pagato la Tari con l’IVA: ora puoi chiedere fino a 10 anni…
Riecco la Fiat 128, la storica icona che ha fatto innamorare generazioni. Ma il suo…
Prestare l’auto a un familiare o a un amico senza una delega scritta ora può…
Naspi potenziata e innumerevoli novità per i disoccupati: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…
Scopri cosa cambia per il bollo auto e quando non si deve pagare: la tassa…