Neve e gelo ,occhio ai prezzi di frutta e verdura !

Situazione da prevedere quella dell’aumento dei prezzi degli ortaggi e della frutta in tutto il Centro Sud, dove il freddo, neve e gelo hanno attanagliato il territorio con un maltempo che non ha dato tregua. Lancia l’allarme la Coldiretti, che sottolinea come i prezzi di ortaggi e verdure si siano impennati in media del 200%. Questo per effetto dei danni al momento incalcolabili visto anche il continuo aggravarsi della situazione. Dalle Marche ad arrivare in Sicilia le aziende agricole hanno perso le produzioni di ortaggi invernali. Le piante di carciofi, rape, cavolfiori, cicorie, finocchi, scarole sono state letteralmente bruciate dal gelo, mentre molti agrumeti e vigneti di uva da tavola hanno ceduto sotto il peso della neve.

La Regione Sicilia ha dato mandato di monitorare urgentemente i danni calcolati dall’ondata di gelo che ha colpito il reparto ortofrutticolo del territorio e certamente i danni sono già ingenti e lo saranno ancor di più appena si scoprirà la reale attività. Seppur tanti prodotti sono importati dal Centro Nord, in Sicilia non manca la singola produzione del contadino locale che fornisce il mercato ortofrutticolo e vende al dettaglio al venditore autonomo  e/o ambulante che passa davanti casa quindi con situazione identiche nei prezzi, a meno che….. si tenti di salvare il salvabile. Situazione incresciosa che và a sommarsi alle già precarie condizioni economiche di una Regione che lamenta vari settori, e dove il prodotto siciliano si distingue su certi prodotti che trainano l’agricoltura siciliana. Gli agrumi tra questi, hanno avuto nel catanese un danno visibile a tutti,con alberi carichi di neve e il gelo che ha bruciato le arance e quei pochi limoni che ancora vantiamo di avere…!

 

Antonio David

redazione

Recent Posts

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

46 minuti ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

4 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

6 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

8 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

10 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

12 ore ago