I Tarantatatà: Sicilia terra di tutti in 13 brani

E’ stato presentato ieri sera, 4 gennaio, nella sala polifunzionale sotto piazzetta Vitale a Gangi, “Sicilia terra di tutti” dei Tarantatatà, uno spettacolo poetico–musicale realizzato dal quintetto composto da Ottavio Brucato al clarinetto, Antonio La Placa ai sassofoni, Francesco Profita alla tromba, Francesco Barberi alla fisarmonica e Salvatore La Placa al clarinetto basso.
Tredici brani arrangiati da Antonio La Placa con musiche tratte dal repertorio popolare siciliano, tra tarantelle, mazurche, serenate, canti d’amore. A presentare il capolavoro, di un’insolita formazione e unica del genere nel panorama musicale siciliano, è stato il maestro di chitarra Filippo Paternò hanno partecipato alla presentazione Leonardo Bruno di AQ Musica e il padrone di casa, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello. Nello spettacolo serale, che si è svolto al Palaisola, ad arricchire l’esibizione è stata la lettura da parte di Santi Cicardo di alcuni testi poetici dialettali del Polizzano, del Vitale, del Pitrè e del Buttitta.

redazione

Recent Posts

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

32 minuti ago

730, abbandona il contante o addio rimborsi | Chi non paga sempre con carta rinuncia a tutto: zero euro spaccati

730, devi abbandonare il contante o potresti dire addio ai rimborsi: ecco cosa sta cambiando,…

3 ore ago

“Ci piange il cuore ma dobbiamo licenziarvi”: ultim’ora, strage in Italia | Centinaia di lavoratori spediti alla Caritas

Licenziati in massa: tantissimi cittadini italiani sono appena rimasti a casa e senza nemmeno lo…

13 ore ago

Allarme stipendi, scattano i pignoramenti automatici | Da oggi non avvisano più: se hai un debito te lo scalano direttamente

La riforma del 2025 introduce un meccanismo inedito che tocca direttamente i lavoratori: pignoramenti automatici…

16 ore ago

Vacanze sempre gratis, a chi non piacerebbe? Questa offerta è ancora meglio | Tu viaggi e loro ti pagano

Voi lo sapete come fare ad andare in vacanza in maniera gratuita? Questa offerta fa…

19 ore ago

Bucato, molla subito i disinfettanti | “Errore madornale”: al loro posto devi usare sempre questo

Bucato, puoi dire addio ai disinfettanti e al loro posto devi usare questo prodotto: ecco…

21 ore ago