POTENZIATA GUARDIA MEDICA PIANO BATTAGLIA – DALL’1 MARZO FUNZIONE ORTOPEDICA AL MADONNA DELL’ALTO

PIANO BATTAGLIA 3 GENNAIO 2017 – E’ stato attivato questa mattina alla presenza, tra gli altri, del Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela, del Direttore Amministrativo, Salvatore Strano, e del Direttore del Distretto sanitario di Petralia Sottana, Gianfranco Licciardi, il rinnovato presidio di Guardia Medica Turistica di Piano Battaglia. La struttura di proprietà dell’Azienda sanitaria provinciale è stata ristrutturata, riqualificata e rinnovata anche negli arredi. Rimarrà aperta fino al prossimo 15 marzo.

            “L’imminente apertura degli impianti di risalita – ha sottolineato Candela – convoglierà, prevedibilmente, su Piano Battaglia un gran numero di turisti che troveranno nella Guardia medica una struttura in grado di dare immediata risposta alle esigenze sanitarie. Sono stati eseguiti una serie di interventi che consentono adesso di offrire il Presidio in condizioni di estrema sicurezza e confort alle funzioni della comunità”. 

            In una superficie di 100 mq. è ospitato un ambulatorio per le visite, una sala d’attesa e la stanza del medico oltre ai servizi igienici sia per il personale che per gli utenti. Il presidio, dotato anche di un defibrillatore, è servito da un collegamento internet satellitare che consente lo scambio di dati in tempo reale sia con il vicino Ospedale “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana che con le altre strutture dell’Azienda sanitaria.

            La Guardia medica turistica  di Piano Battaglia è attiva in tutte le giornate festive e prefestive. “Se le esigenze della località lo dovessero richiedere – ha concluso Candela – siamo pronti ad ampliare l’offerta della struttura con altri giorni di apertura al pubblico. Faremo un’ulteriore valutazione non appena saranno aperti gli impianti di risalita”.  

            Il Presidio dell’Asp di Piano Battaglia garantisce tutte le prestazioni fornite dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Nei casi urgenti  può proporre o disporre il ricovero  in strutture  ospedaliere.

            A margine dell’incontro avvenuto a Piano Battaglia con operatori sanitari ed amministratori dei comuni madoniti, il Direttore generale dell’Asp di Palermo ha annunciato che “dal prossimo primo marzo, sarà attivata all’Ospedale Madonna dell’Alto una funzione di ortopedia in elezione”. I particolari saranno resi noti nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa che si terrà nei locali del nosocomio di Petralia Sottana.

redazione

Recent Posts

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

11 ore ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

21 ore ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

2 giorni ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 giorni ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

3 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

4 giorni ago