Castellana Sicula. Trent’anni di calcio nel libro d’esordio di Tommaso Norato. Il 5 gennaio la presentazione

Oltre trent’anni di calcio a Castellana Sicula, giocatori, allenatori, personaggi, ma anche tante vittorie e sconfitte, vissute da Arcangelo Norato nel corso della sua lunga carriera sportiva da Presidente della squadra locale, tutto racchiuso nelle 100 pagine del libro d’esordio di Tommaso Norato: “Il Presidente. La storia si Arcangelo Norato e del calcio castellanese”.
Il volume, edito dall’Associazione Culturale Sotto il Castello, sarà presentato al pubblico il 5 gennaio 2017, alle ore 17:30, nell’aula consiliare di Castellana Sicula.
Con un stile diretto e senza fronzoli, sempre impregnato da una sottile ironia, che rende piacevole la lettura di un testo adatto a tutti, l’autore ripercorre la vita di suo padre Arcangelo intersecandola con quella di numerose persone che assieme a questi hanno condiviso, amato e sofferto sui campi di calcio delle Madonie e della Sicilia. Ne è venuta fuori una sorta di biografia collettiva, dove al lettore è data anche l’opportunità di conoscere un aspetto inedito della storia di Castellana Sicula, quella degli anni 70/80 del secolo scorso. Ma soprattutto Tommaso Norato ha conservato, in modo del tutto genuino, la memoria di tanti amanti del calcio castellanesi o legati a Castellana, ed ha tracciato un caleidoscopio di sentimenti che altrimenti sarebbero svaniti nel tempo. Passione, gesta e carattere dei protagonisti della vita calcistica locale si susseguono nelle tredici sezioni in cui è stato strutturato il libro, corredato da numerose immagini del tempo.
Esattamente come suo padre, anche Tommaso ha sempre amato il calcio, sport che ha praticato per anni sia come calciatore che come allenatore a livello dilettantistico, l’attività alla quale continua a dedicare tutt’oggi tante energie. L’interesse per il teatro, per la scrittura, per il giornalismo e per la politica lo hanno visto impegnarsi nell’associazionismo dove contribuisce fattivamente a molteplici iniziative poste in essere nella piccola comunità madonita.
Il suo primo lavoro letterario è senz’altro un omaggio alla memoria del padre, storico Presidente del CS Madonie, scomparso nel 2009, «l’omaggio di un figlio che, insieme con gli altri due, a posteriori vuole rendere merito a ciò che ha fatto per la famiglia e per tutti coloro con i quali ha avuto rapporti, sia di lavoro sia sportivi». Ma il volume è anche un “dono” per le generazioni future, affinché «possano ricordare un momento storico particolare, forse irripetibile per Castellana Sicula. – Sottolinea lo scrittore Tommaso Norato – Avendo cura, leggendo queste pagine, di andare a cercare il proprio amico, il proprio congiunto, in un ricordo che, probabilmente, rimarrà in eterno. La memoria è una delle virtù migliori dell’uomo. Esercitarla nel ricordo della piccola storia del nostro paese mi emoziona e spero emozioni i lettori».
La presentazione al pubblico è curata dalla Pro Loco e dal Comune di Castellana Sicula.

redazione

Recent Posts

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

45 secondi ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

2 ore ago

“Stiamo costruendo migliaia di bunker”: Ultim’ora, ALLARME NAZIONALE | È arrivato l’annuncio più temuto di tutti

Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…

12 ore ago

Sinner, per il campione azzurro arriva lo STOP | Purtroppo si deve arrendere: ecco quando potrà rientrare

Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…

15 ore ago

La macchina era ferma ma mi hanno multato | Tutto perché ho messo una mano in tasca: 1000€ di sanzione e patente sospesa

Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…

18 ore ago

Pensione minima, Meloni conferma tutto: 240€ in più in busta paga | Dal 1º gennaio sarà ufficiale

Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…

20 ore ago