Botti di Capodanno, evento sempre più pericoloso…. anche in Sicilia

di Antonio David – Bilancio non proprio positivo per i siciliani che nei botti di Capodanno sono stati feriti dallo scoppio di petardi. 17 le persone coinvolte nell’isola,in un uso improprio di materiale pirotecnico e di esplosivo di cui a Messina sei persone, tra cui un 26enne incensurato che nella tarda serata di ieri intorno alle 23, è giunto presso il Pronto soccorso dell’Ospedale con una ferita d’arma da fuoco al gluteo destro. Dai primi accertamenti è emerso che il giovane è stato ferito accidentalmente mentre si trovava in strada nei pressi della propria abitazione. Danni alle mani anche a Palermo con quattro feriti, di ci un uomo e una donna di56 anni ricoverata in chirurgia plastica, con prognosi che variano da 10 a 30 giorni.
“Cipolle e Torte a batteria” e il classico fucile rubato che spara liberamente, sono state sequestrate a Catania dalla Polizia e anche Trapani e Siracusa hanno avuto anche i propri feriti con un problema della perdita di dita della mano, primo arto soggetto al pericolo. Frangente che ultimamente presenta casi più o meni gravi e situazioni che rischiano di aggravare ancor di pìù una serata che dovrebbe essere di attesa tranquilla del nuovo anno. Ci sono anche quei casi d’incoscienza in cui vengono utilizzate anche le armi che seppur utilizzate adeguatamente , rimangono pericolose. Nel resto d’Italia non sono mancati quei casi di perdita dell’occhio o il colpo vagante che arriva al vicino del palazzo di fronte, quindi situazioni negative di una serata che rischia di esagerare anche nel non rispetto delle regole che seppur imposte, la maggior parte non rispetta.
Un bilancio di guerra annualmente si presenta sotto gli occhi di tutti, con casi in cui il fatto stesso di coinvolgere i bambini e ragazzi porta ad una negligenza che supera ogni aspettativa, ma purtroppo l’ignoranza ognuno la gestisce ….a modo proprio !

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

1 ora ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

3 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

3 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

13 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

15 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

16 ore ago