Il Liceo Artistico di Cefalù si risveglia pronto ad affrontare una nuova giornata lavorativa, ma con uno spirito diverso. Gli studenti hanno infatti organizzato una festa di Natale per augurare a tutti, ma proprio tutti, un felice e sereno Natale. Sottolineo tutti, perché a partire da quest’anno il nostro instancabile rappresentate d’Istituto, Emanuele Bongiorno, con l’aiuto del corposo gruppo del Comitato studentesco, porta avanti il motto “pARTEcipa!”.
Con il principio della partecipazione attiva di ogni singolo studente, la nostra lunga preparazione, che ci ha impegnati dalle ultime settimane di novembre fino al giorno del tanto atteso evento, ci ha portato a realizzare uno spettacolo in cui nessuno si potesse sentire escluso.
La manifestazione si è tenuta nella palestra della scuola e ha avuto inizio alle ore 10:05, dopo due regolari ore di lezione. Immediatamente si è creata un’atmosfera familiare con un particolare occhio di riguardo nei confronti dei ragazzi del primo anno, gentilmente salutati dai simpaticissimi presentatori, i quali ci hanno fatto letteralmente perdere il fiato per le continue risate provocate dalle loro spettacolari imitazioni del personale docente e ATA.
Durante lo spettacolo si sono alternati momenti diversi in cui ogni ragazzo ha potuto mostrare le proprie abilità. Nell’orchestra, nel coro e nel corpo di ballo è stato molto bello vedere l‘inclusione di ragazzi con abilità diverse da quelle che noi riteniamo “normali” (anche se io mi chiedo sempre cosa sia la normalità): questo ha creato più volte commozione nel pubblico che ha partecipato attivamente e con entusiasmo.
È stata proprio una mattinata speciale, con auguri veri, scambiati in un clima di cordialità, affetto e condivisione.
Ringraziamo tutto il personale della scuola che ha fattivamente collaborato alla riuscita dell’evento, in particolare le professoresse Maria Dolores Randone e Patrizia Di Fatta, il Direttore Amministrativo, signora Cirincione e il Dirigente dell’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”, professoressa Giuseppina Battaglia.
Le foto si riferiscono ai decori natalizi realizzati dagli alunni nei diversi laboratori della scuola e le immagini delle torte partecipanti alla gara.
Delia Saja
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…