Il Liceo Artistico di Cefalù “pARTEcipa” al Natale

21 dicembre 2016 – Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie.
Il Liceo Artistico di Cefalù si risveglia pronto ad affrontare una nuova giornata lavorativa, ma con uno spirito diverso. Gli studenti hanno infatti organizzato una festa di Natale per augurare a tutti, ma proprio tutti, un felice e sereno Natale. Sottolineo tutti, perché a partire da quest’anno il nostro instancabile rappresentate d’Istituto, Emanuele Bongiorno, con l’aiuto del corposo gruppo del Comitato studentesco, porta avanti il motto “pARTEcipa!”.
Con il principio della partecipazione attiva di ogni singolo studente, la nostra lunga preparazione, che ci ha impegnati dalle ultime settimane di novembre fino al giorno del tanto atteso evento, ci ha portato a realizzare uno spettacolo in cui nessuno si potesse sentire escluso.
La manifestazione si è tenuta nella palestra della scuola e ha avuto inizio alle ore 10:05, dopo due regolari ore di lezione. Immediatamente si è creata un’atmosfera familiare con un particolare occhio di riguardo nei confronti dei ragazzi del primo anno, gentilmente salutati dai simpaticissimi presentatori, i quali ci hanno fatto letteralmente perdere il fiato per le continue risate provocate dalle loro spettacolari imitazioni del personale docente e ATA.
Durante lo spettacolo si sono alternati momenti diversi in cui ogni ragazzo ha potuto mostrare le proprie abilità. Nell’orchestra, nel coro e nel corpo di ballo è stato molto bello vedere l‘inclusione di ragazzi con abilità diverse da quelle che noi riteniamo “normali” (anche se io mi chiedo sempre cosa sia la normalità): questo ha creato più volte commozione nel pubblico che ha partecipato attivamente e con entusiasmo.
Dopo il video finale con le simpatiche interviste dei professori, realizzato dalla nostra attiva troupe di cameraman, registi e presentatori, e quindi dopo un altro bagno di risate, l’intera scuola si è spostata all’ultimo piano. Qui abbiamo avuto la possibilità di vedere all’opera la nostra giuria composta da docenti, studenti e personale ATA, pronta ad assaggiare tutte le torte partecipanti alla gara di dolci, ben quindici! Ebbene sì, il nostro Liceo Artistico non si fa mancare nulla! E alla fine ognuno di noi ha avuto la possibilità di constatare la bravura dei concorrenti e di apprezzare gli infiniti gusti.
È stata proprio una mattinata speciale, con auguri veri, scambiati in un clima di cordialità, affetto e condivisione.
Ringraziamo tutto il personale della scuola che ha fattivamente collaborato alla riuscita dell’evento, in particolare le professoresse Maria Dolores Randone e Patrizia Di Fatta, il Direttore Amministrativo, signora Cirincione e il Dirigente dell’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”, professoressa Giuseppina Battaglia.
Le foto si riferiscono ai decori natalizi realizzati dagli alunni nei diversi laboratori della scuola e le immagini delle torte partecipanti alla gara.

Delia Saja

redazione

Recent Posts

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

3 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

6 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

9 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

11 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

15 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

17 ore ago