Amici della musica di Cefalù “Salvatore Cicero”

Appuntamento conclusivo della stagione degli Amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero, che quest’anno hanno celebrato i cinquanta anni di attività, venerdì 30 dicembre alle ore 18.30 presso il Teatro comunale Salvatore Cicero con un concerto del gruppo jazz Less of Five che reca lo stesso titolo della sua ultima incisione discografica:“Chapter two”.
Il gruppo Less of Five è formato da Giorgio Occhipinti al pianoforte, Gianpiero Fronte ai sax alto e soprano, Giuseppe Guarrella al contrabbasso ed Emanuele Primavera alla batteria: musicisti di diverse generazioni, che rappresentano ai massimi livelli la scena attuale del jazz siciliano.
Le composizioni che verranno proposte in concerto sono tutte originali, la maggior parte a firma di Giorgio Occhipinti, e vedranno i quattro musicisti muoversi liberamente, seppure ancorati alla scrittura.
Giorgio Occhipinti, con diverse formazioni tra cui il December Thirty Jazz Trio e il Global Music Nonetto, ha segnato un vero e proprio solco nella ricerca del jazz italiano e ha ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti. Si è esibito con artisti quali Evan Parker, Joelle Léandre, Paul Rutherford, Barre Phillips, Peter Brotzmann, Lee Konitz, Lelio Giannetto, Gianluigi Trovesi, e ha inciso moltissimi album. Giuseppe Guarrella, altro nome di assoluto prestigio, anche lui componente del December Thirty Jazz Trio, ha suonato tra gli altri con Pino Minafra, Gianni Gebbia, Mario Schiano, Barre Phillips, Michel Godard. Ha al suo attivo la partecipazione a circa 30 cd. Gianpiero Fronte, leader del Gianpiero Fronte 5et, con il quale ha inciso il suo primo lavoro “Express 823” per la Convivio Records, ha fondato a Cremona il quartetto di sassofoni Quartoditono. Emanuele Primavera, vincitore del primo premio al Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per i nuovi talenti, ha suonato, fra gli altri, con Steve Grossman, David Kikoski, Salvatore Bonafede, Francesco Cafiso, Francesco Bearzatti, Giovanni Falzone.

La stagione è organizzata in collaborazione con il Comune di Cefalù, la Fondazione Mandralisca ed il cinema Di Francesca.

L’accordo con la Fondazione Mandralisca consentirà agli spettatori di visitare anche le collezioni del museo.

Ingresso a pagamento € 8,00

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

21 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago