Procedono le attività del comitato popolare per la salvaguardia del territorio Madonita

Procedono le attività del comitato popolare per la salvaguardia del territorio Madonita costituito a Castelbuono il 15 ottobre scorso. «Vista la mancanza di una seria politica ambientale – si legge in una nota  – il comitato, formato da associazioni no profit, movimenti civici e singoli cittadini, ha assunto il compito di organizzare e coordinare azioni in difesa dei cittadini per l’emergenza cinghiali, daini ed altre criticità del territorio.
Riguardo a dette problematiche il comitato ha intrapreso tutta una serie di iniziative per la formulazione e la presentazione di proposte tecniche per ottenere la modifica della legge siciliana sulla caccia».
Dopo le assemblee nei comuni di Geraci, Isnello, Pollina, Polizzi, San Mauro Castelverde, Cefalù il prossimo appuntamento avra luogo a Castellana Sicula. «Tutte queste attività hanno permesso al comitato di costituire la comunità del territorio Madonita, e l’adesione alllo stesso di centinaia di cittadini, associazioni ed enti .

Il comitato ha già risposto all’assessore Antonello Cracolici per la modifica della legge siciliana sulla caccia ed ha ottenuto la condivisione da parte di alcuni deputati che hanno formulato le dovute interrogazioni al governo per il dramma cinghiali,  inoltre ha chiesto e sollecitato un incontro con le commissioni Ambiente ed Attività Produttive della Regione Siciliana per presentare ed illustrare le nostre proposte per la modifica della legge regionale sulla caccia. Entro gennaio sarà realizzata la prima Assemblea tecnico politica per la presentazione delle proposte e le azioni da intraprendere, la costituzione di una comunità rappresentativa fra gli iscritti al “Comitato”, come  nuovo strumento popolare di partecipazione della società civile organizzata, sulle scelte e le decisioni che riguarderanno il futuro del territorio madonita. Al fine di mettere a punto una strategia adeguata, invitiamo tutti coloro che hanno a cuore il territorio ad essere presenti ai successivi appuntamenti .

Il Presidente del comitato . Vincenzo Allegra
redazione

Recent Posts

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

9 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

12 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

15 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

17 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

21 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

23 ore ago