A Cefalù giornata seminariale in educazione continua in medicina (ECM) mercoledì 28 dicembre 2016

Giornata seminariale in educazione continua in medicina (ECM) di  mercoledì 28 dicembre 2016, tratterà “Organizzazione dei Servizi Socio-Assistenziali in Sicilia e il ruolo degli organismi no-profit”, organizzata dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi – Provider ECM n.130. L’Educazione Continua in Medicina, introdotta in Italia con art.16 bis e segg. del d.lgs. 229 del 1999, è un dovere sancito dal Codice deontologico e prevede che ogni professionista della sanità provveda al suo aggiornamento professionale in ambito ECM in completa autonomia rispettando gli obiettivi di interesse regionale e nazionale attraverso il raggiungimento di un monte ore di formazione l’anno.

La giornata seminariale della durata di 5 ore si svolgerà in due sessioni e, previsto superamento del test finale, si rilasceranno 5 crediti ECM.

La prima sessione (dalle 9.00 alle 11.45) ha lo scopo di introdurre i recenti sviluppi del quadro normativo che regola nella Regione Sicilia il sistema integrato d’interventi e servizi socio-assistenziali e sanitari per i cittadini italiani e immigrati al fine di garantire la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione e i diritti di cittadinanza. La sessione fornirà ai partecipanti un quadro del ruolo che sempre più gli organismi no-profit stanno assumendo nel settore dell’assistenza all’interno del complesso e articolato sistema di welfare.

La seconda sessione (dalle 11.45 alle 14.00) ha lo scopo di fornire conoscenze riguardo i principali modelli e prospettive nel settore dell’assistenza attuati e da sviluppare nella Regione Sicilia. In particolare sarà affrontato il tema dell’integrazione e dei servizi di assistenza per i cittadini stranieri attuabili attraverso la nuova programmazione del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI). Infine si concluderà con l’esame dei progetti previsti per il Distretto Socio-Sanitario D33, con Comune Capofila Cefalù, previsti dal Piano di Zona 2013-2015.

La giornata seminariale si svolgerà a Cefalù presso la sede formativa dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, Piazza Franco Bellipanni n.30 e i posti disponibili sono per un massimo di 20 partecipanti.

redazione

Recent Posts

Black out scuole: l’apertura è slittata di una settimana | “Lasciate i vostri figli a casa”: genitori disperati

Black out scuole, per alcune di loro l'apertura è slittata di una settimana: tutti i…

2 ore ago

Multiproprietà: un modo diverso di possedere casa che incuriosisce e divide

La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…

2 ore ago

Lo chiamano il “FRIGORIFERO SANGUISUGA”: se hai questa marca è normale avere la bolletta alta | Cambialo subito

Attenzione a questo frigorifero sanguisuga, se hai questa marca avrai la bolletta alta: ecco i…

4 ore ago

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

14 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

15 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

17 ore ago