A Cefalù giornata seminariale in educazione continua in medicina (ECM) mercoledì 28 dicembre 2016

Giornata seminariale in educazione continua in medicina (ECM) di  mercoledì 28 dicembre 2016, tratterà “Organizzazione dei Servizi Socio-Assistenziali in Sicilia e il ruolo degli organismi no-profit”, organizzata dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi – Provider ECM n.130. L’Educazione Continua in Medicina, introdotta in Italia con art.16 bis e segg. del d.lgs. 229 del 1999, è un dovere sancito dal Codice deontologico e prevede che ogni professionista della sanità provveda al suo aggiornamento professionale in ambito ECM in completa autonomia rispettando gli obiettivi di interesse regionale e nazionale attraverso il raggiungimento di un monte ore di formazione l’anno.

La giornata seminariale della durata di 5 ore si svolgerà in due sessioni e, previsto superamento del test finale, si rilasceranno 5 crediti ECM.

La prima sessione (dalle 9.00 alle 11.45) ha lo scopo di introdurre i recenti sviluppi del quadro normativo che regola nella Regione Sicilia il sistema integrato d’interventi e servizi socio-assistenziali e sanitari per i cittadini italiani e immigrati al fine di garantire la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione e i diritti di cittadinanza. La sessione fornirà ai partecipanti un quadro del ruolo che sempre più gli organismi no-profit stanno assumendo nel settore dell’assistenza all’interno del complesso e articolato sistema di welfare.

La seconda sessione (dalle 11.45 alle 14.00) ha lo scopo di fornire conoscenze riguardo i principali modelli e prospettive nel settore dell’assistenza attuati e da sviluppare nella Regione Sicilia. In particolare sarà affrontato il tema dell’integrazione e dei servizi di assistenza per i cittadini stranieri attuabili attraverso la nuova programmazione del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI). Infine si concluderà con l’esame dei progetti previsti per il Distretto Socio-Sanitario D33, con Comune Capofila Cefalù, previsti dal Piano di Zona 2013-2015.

La giornata seminariale si svolgerà a Cefalù presso la sede formativa dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, Piazza Franco Bellipanni n.30 e i posti disponibili sono per un massimo di 20 partecipanti.

redazione

Recent Posts

“600 euro al mese per 5 anni”: UFFICIALE, arriva il Bonus Salva-Famiglia | L’unico requisito è avere un figlio

Chiunque abbia un figlio, ha diritto al ricevimento di un bonus da 600 euro: tutto…

23 minuti ago

Terremoto Rai, addio ad un altro programma amatissimo | “Telespettatori furiosi”: non lo vedremo mai più in onda

Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…

2 ore ago

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

12 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

15 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

18 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

20 ore ago