L’Istituto Italiano Fernando Santi e la sua articolazione regionale siciliana hanno avviato molteplici iniziative per garantire opportunità occupazionali, tirocini, contratti di apprendistato ed intende continuare a farlo più incisivamente nel corso dell’anno 2017.
Molte attività corsuali saranno attivate, sia attraverso corsi autofinanziati (operatore socio-sanitario, sicurezza del lavoro, alimentaristi, ecc.) mentre altre iniziative formative riguarderanno il comparto socio-assistenziale (corsi di operatore socio-assistenziale a Palermo, Cefalù, Aliminusa, Petralia Soprana) e di animatore ai servizi dell’infanzia (Palermo, Termini Imerese, Petralia Sottana) che potranno attivare imprese anche attraverso cooperative, ludoteche, ecc., destinati a ragazzi in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Ma il comparto produttivo sul quale pongo la vostra attenzione è quello primario, che è e resta fondamentale.
Il rilancio dell’economia della provincia di Palermo, come di altre realtà territoriali regionali, si può realizzare attraverso il rilancio delle attività agricole, riguardanti le produzioni tradizionali locali e quelle che sono supportate da nuove e più funzionali tecnologie, nonché quelle delle tecniche di trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli, zootecnici e del pescato e della loro tracciabilità e certificazione di qualità.
In tale contesto l’Istituto è riuscito ad ottenere l’approvazione dei corsi di addetto al giardinaggio e all’ortofrutticoltura, uno dei quali si terrà nel territorio di Alimena, ed altro identico unitamente al corso di addetto alla sistemazione e manutenzione delle aree verdi che si terrà all’Orto Botanico di Palermo.
La Commissione Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, costituita dalle più significative personalità competenti nelle politiche agricole europee, nazionali e regionali, sosterrà i nostri allievi e quanti altri giovani intenderanno promuovere iniziative nel comparto agrituristico, agricolo, alimentare, attraverso attività formative, anche quella di conduttore di azienda agricola, al fine di realizzare imprese individuali e di produzione e servizi organizzati in forma collettiva.
Auguri di buone feste e di buon lavoro.
Luciano Luciani
Presidente Istituto Italiano Fernando Santi
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…