I Fratelli Filippone, Giuseppa e dott. Giovanni, proprietari per una quota indivisa pari a 2/3 dell’immobile e adiacenze dell’ex Convento Agostiniano, venuti a conoscenza dell’iniziativa comunale intrapresa per il restauro e la ricostruzione dello storico immobile < Agostiniano>, e ritenuto che tale iniziativa poteva dare lustro al Paese, per meglio consolidare il legale affettivo col loro paese natio, hanno ritenuto di procedere alla donazione a favore del Comune di Geraci Siculo la quota dell’immobile di loro proprietà.
Questo gesto nobile e generoso verso il proprio Paese natio sicuramente rimarrà per sempre nel vivo ricordo della Comunità Geracese.
Il Comune di Geraci Siculo, dinnanzi a questa munifica donazione, pose in essere il doveroso civico gesto di riconoscenza con la intitolazione di una Sala Convegni dell’ex Convento dei PP. ‘Agostiniani’ alla figura di < Antonio Filippone (1890-1978) >, Capostipite della Famiglia e Padre dei donatari F.lli Giuseppa e Giovanni., volto soprattutto a scongiurare l’oblio nel tempo, di un ATTO DI LIBERALITA’ – GENEROSO GESTO D’ALTO SENSO CIVICO di notevole rilievo culturale per la Città.
Accolta la notizia della morte del Dott. Giovanni Filippone, già farmacista in Bompietro, nativo di Geraci Siculo, munifico donatario, unitamente alla già defunta sorella Giuseppe, di una parte considerevole dell’immobile dell’ex Convento dei PP. ‘Agostiniani’ di Geraci, l’Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale di Geraci Siculo esprimono le più sincere condoglianze alla famiglia Filippone per questo momento di profondo lutto.
Il Sindaco, l’Amministrazione e il Consiglio Comunale, memori di siffatto gesto di generosità alla loro Città di origine, esprimono tutto il cordoglio e la vicinanza ai figli e a tutti i familiari, nella certezza che la tristezza della morte di un così illustre Congiunto, non cancelleranno, ma rafforzeranno ancora di più il legame affettivo con questa nostra amata terra di Geraci.
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…