a Gangi, è stata una giornata all’insegna del bello e della solidarietà. Nel primo pomeriggio, a Palazzo Bongiorno, si è tenuto il convegno “La promozione del benessere come strategia di prevenzione delle dipendenze patologiche”, organizzato dall’associazione Ponte Arcobaleni, in collaborazione con l’associazione Life e l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. È stato un incontro molto partecipato e interessante, dove i diversi relatori, tra cui il professore Mario Polito, pedagogista, filosofo, psicologo e psicoterapeuta, hanno sottolineato, soprattutto in ambito scolastico, che un buon grado di benessere negli alunni, aiuti quest’ultimi ad evitare qualunque utilizzo di bevande alcoliche e sostanze proibite. Negli altri interventi si è sottolineato particolarmente come l’espressività attraverso i vari canali di comunicazione sia una strategia di intervento nella prevenzione di dipendenze patologiche.
A seguire, nella sala polifunzionale del Comune, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto Giovani Realtà, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e patrocinato dal Comune di Gangi. Questo appuntamento, a cui è stato dato il titolo di “Umanesimo, il volto bello della società”, è stato molto partecipato. Dopo i saluti iniziali del sindaco, Giuseppe Ferrarello, e della dottoressa Rosaria Vena, è stata la volta di Roberto Franco, che ha relazionato sui risultati del progetto come percorso a sostegno della persona, e del professore Polito che ha tenuto un entusiasta intervento su come educare i giovani al coraggio sviluppando le virtù del cuore.
Sempre durante la serata è stata presentata le Rete sociale e contestualmente sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai corsi di formazione attivati durante il progetto: Essere manager di se stessi e il laboratorio creativo-manuale del macramè.
Al termine, gli Amegana, una delle band più seguite e apprezzate della scena rock siciliana, hanno entusiasmato con la loro musica una platea ricca di giovani.
“Un progetto coraggioso che ha voluto porre al centro di tutte le azioni, i bisogni dell’uomo e in particolare delle giovani generazioni. L’attenzione ai giovani passa attraverso la formazione della famiglia, della scuola e del mondo dell’associazionismo, attraverso percorsi condivisi, messi in rete e che parlano lo stesso linguaggio, quello della prossimità verso l’altro e della solidarietà”.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…