L’Istituto Istruzione Superiore “Mandralisca “ di Cefalù porta il “Made in Italy” in Slovenia e Croazia

L’Istituto Istruzione Superiore “Mandralisca “ di Cefalù ha avuto finanziato un progetto nell’ambito del Programma “Made in Italy – Un modello educativo”. Il Programma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, vuole accompagnare gli alunni nella comprensione della tradizione italiana ricercando le radici storiche, economiche, culturali e territoriali che fanno di questo marchio un unicum al mondo. Il progetto rientra nell’ambito del Piano nazionale per la promozione della cultura del Made in Italy.
Il progetto presentato dall’I.I.S. Mandralisca, dal titolo “Energie e Sinergie del Made in Italy”, in qualità di scuola capofila, prevede la partecipazione dell’Istituto Alberghiero “Matteotti” di Pisa e dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Boole” di Genazzano (Roma), con il supporto della Fondazione “Mandralisca” di Cefalù, del Comune di Pollina, della Delegazione di Cefalù dell’Accademia della Cucina e della Rete Culturale Internazionale “Sete Sóis Sete Luas”.
Dopo il primo incontro, svoltosi a Cefalù dal 10 al 12 ottobre 2016, una delegazione composta dal Dirigente Scolastico Dott. Francesco Di Majo, dalla Prof.ssa Domenica Minutella, da 4 allievi dell’istituto alberghiero e da un’allieva del liceo classico, si è recata a Genazzano dal 30 novembre al 3 dicembre, per lo svolgimento delle attività concernenti l’Istituto Tecnico Industriale “G. Boole”, insieme alla delegazione proveniente da Pisa.
Dal 12 al 18 dicembre , una delegazione composta dal Dirigente Scolastico Dott. Francesco Di Majo, dalla Prof.ssa Sonia Zito, dal Prof. Mario Fiorino, da 4 allievi dell’istituto alberghiero e da un’allieva del liceo classico si è prima recata a Pisa, e poi in Slovenia ed in Croazia, per un programma articolato di attività.
In Toscana, sono state svolte le attività organizzate dall’Istituto Alberghiero I.P.S.S.A.R. “Matteotti” di Pisa, comprensive della visita al Centrum “Sete Sóis Sete Luas”di Pontedera.
Infine, le delegazioni delle tre scuole partecipanti si sono recate a Pirano (Slovenia), per lo svolgimento di attività laboratoriali di cucina presso la “Scuola media Pietro Coppo” di Isola (Slovenia), scuola tecnico professionale ad indirizzo alberghiero con lingua d’insegnamento italiana in Slovenia, e presso la Scuola Alberghiera “Azuni” di Pola (Croazia”), insieme agli allievi ed ai docenti cuochi sloveni e croati.
Inoltre, gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Mandralisca” hanno partecipato a “Show Cooking” a Pirano e Portorose (Slovenia).
Nelle foto, il Dirigente Scolastico Dott. Francesco Di Majo, con il Sindaco e l’Assessore alla P.I. del Comune di Genazzano, il vice sindaco del Comune di Pisa, il Dirigente Scolastico dell’IPSSAR Matteotti di Pisa, la Preside dell’Istituto Alberghiero di Isola, allievi e docenti al lavoro (in alto).

redazione

Recent Posts

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

1 ora ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

2 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

4 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

6 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

10 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

12 ore ago