“La via dei Presepi” è a Geraci Siculo

È ormai giunto alla quarta edizione il progetto didattico denominato “La finestra di fronte”, nato per iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Geraci, e realizzato in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Maggiore, con la Comunità Alloggio “San Pio”, con i centri di accoglienza per minori migranti “Sant’Antonio” e “San Pietro” e con il Centro di Accoglienza Straordinario “Parrivecchio”.
Il progetto è articolato in vari momenti, scanditi da attività e laboratori didattici, guidati da docenti, educatori e catechisti. Si propone di diffondere i valori della solidarietà e dell’accoglienza dell’altro e di far sì che si possa raggiungere un alto livello d’inculturazione e d’integrazione tra i migranti e gli ospiti delle comunità e il tessuto sociale geracese.
Quest’anno il progetto, in vista del periodo natalizio, si è concentrato sull’allestimento, presso i locali dell’Istituto Comprensivo, della “Via dei Presepi”, un interessante percorso tematico basato sull’esposizione di presepi, realizzati in forme e materiali diversi dai ragazzi di Geraci e da tutti i ragazzi ospiti dei centri.
Nell’ambito del percorso è stato collocato anche il “carretto dei doni” contenente tanti piccoli manufatti realizzati dagli stessi ragazzi partecipanti alle attività.
Il momento finale del progetto si è tenuto ieri e ha registrato la presenza alla mostra di numerosi visitatori, che sono stati guidati nel percorso dai ragazzi stessi, potendo così apprezzare l’eccellente l’impegno profuso da tutti nella realizzazione delle attività progettuali.
Molto incoraggiante anche il risultato della raccolta di fondi per finalità di beneficenza promossa ambito della manifestazione.
Si conferma, quindi, la straordinaria valenza educativa e didattica del progetto “La finestra di fronte”, che vuole dare sempre più spazio e significato alla serena convivenza all’interno della comunità locale. Un’occasione per costruire “ponti” all’insegna della vera accoglienza, del reciproco rispetto e dell’autentica solidarietà.

redazione

Recent Posts

“Ci piange il cuore ma dobbiamo licenziarvi”: ultim’ora, strage in Italia | Centinaia di lavoratori spediti alla Caritas

Licenziati in massa: tantissimi cittadini italiani sono appena rimasti a casa e senza nemmeno lo…

8 ore ago

Allarme stipendi, scattano i pignoramenti automatici | Da oggi non avvisano più: se hai un debito te lo scalano direttamente

La riforma del 2025 introduce un meccanismo inedito che tocca direttamente i lavoratori: pignoramenti automatici…

11 ore ago

Vacanze sempre gratis, a chi non piacerebbe? Questa offerta è ancora meglio | Tu viaggi e loro ti pagano

Voi lo sapete come fare ad andare in vacanza in maniera gratuita? Questa offerta fa…

14 ore ago

Bucato, molla subito i disinfettanti | “Errore madornale”: al loro posto devi usare sempre questo

Bucato, puoi dire addio ai disinfettanti e al loro posto devi usare questo prodotto: ecco…

16 ore ago

Sicilia tropicale: da sfida climatica a nuova frontiera dell’agricoltura | Mango e Papaya italiani

Il cambiamento climatico spaventa gli agricoltori, ma in Sicilia apre scenari inattesi. Come una sfida…

18 ore ago

Social network, bestemmiare diventa vietato | Sono partiti i controlli a tappeto: ti multano anche se l’hai fatto anni fa

Social network, attenzione a bestemmiare diventa vietato: attenzione ai controlli, tutti i dettagli e le…

20 ore ago