“La via dei Presepi” è a Geraci Siculo

È ormai giunto alla quarta edizione il progetto didattico denominato “La finestra di fronte”, nato per iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Geraci, e realizzato in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Maggiore, con la Comunità Alloggio “San Pio”, con i centri di accoglienza per minori migranti “Sant’Antonio” e “San Pietro” e con il Centro di Accoglienza Straordinario “Parrivecchio”.
Il progetto è articolato in vari momenti, scanditi da attività e laboratori didattici, guidati da docenti, educatori e catechisti. Si propone di diffondere i valori della solidarietà e dell’accoglienza dell’altro e di far sì che si possa raggiungere un alto livello d’inculturazione e d’integrazione tra i migranti e gli ospiti delle comunità e il tessuto sociale geracese.
Quest’anno il progetto, in vista del periodo natalizio, si è concentrato sull’allestimento, presso i locali dell’Istituto Comprensivo, della “Via dei Presepi”, un interessante percorso tematico basato sull’esposizione di presepi, realizzati in forme e materiali diversi dai ragazzi di Geraci e da tutti i ragazzi ospiti dei centri.
Nell’ambito del percorso è stato collocato anche il “carretto dei doni” contenente tanti piccoli manufatti realizzati dagli stessi ragazzi partecipanti alle attività.
Il momento finale del progetto si è tenuto ieri e ha registrato la presenza alla mostra di numerosi visitatori, che sono stati guidati nel percorso dai ragazzi stessi, potendo così apprezzare l’eccellente l’impegno profuso da tutti nella realizzazione delle attività progettuali.
Molto incoraggiante anche il risultato della raccolta di fondi per finalità di beneficenza promossa ambito della manifestazione.
Si conferma, quindi, la straordinaria valenza educativa e didattica del progetto “La finestra di fronte”, che vuole dare sempre più spazio e significato alla serena convivenza all’interno della comunità locale. Un’occasione per costruire “ponti” all’insegna della vera accoglienza, del reciproco rispetto e dell’autentica solidarietà.

redazione

Recent Posts

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

3 ore ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

7 ore ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

9 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

11 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

1 giorno ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago