I valori della pace, della solidarietà e della libertà hanno caratterizzato lo scambio degli auguri natalizi tra i minori migranti presenti a Geraci Siculo. L’incontro si è svolto nella mattinata di ieri, 20 dicembre, nelle comunità di accoglienza “Sant’Antonio” e “San Pietro”, guidate dagli educatori della Cooperativa Sociale “Sant’Antonio”.
In un clima sereno e cordiale i ragazzi, insieme agli educatori, hanno voluto trascorrere alcuni momenti di riflessione sugli imminenti giorni di festa, che da sempre portano a tutti gli uomini l’annuncio della salvezza, della vera libertà e della fratellanza universale.
Presente all’incontro anche il Parroco di Geraci, in qualità di vicepresidente della Fondazione “B. Castello”, don Francesco Sapuppo, il quale ha voluto porgere ai ragazzi e agli educatori l’augurio per un proficuo cammino insieme, all’insegna dell’attenzione e del rispetto reciproco sia verso i minori migranti sia verso la Comunità geracese che li accoglie.
Il Parroco ha portato ai responsabili dei centri, ai migranti e agli intervenuti all’incontro, anche il saluto e l’augurio di ogni bene da parte di S.E.R. Mons. Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù.
Nel corso dell’incontro è stato anche proiettato un video sulla vita quotidiana e sulle numerose attività svolte durante l’anno nei due centri.
Un caloroso scambio di auguri ha chiuso la mattinata, svoltasi all’insegna dell’autentica accoglienza e della serena convivenza che i ragazzi sperimentano giorno dopo giorno.
Un piccolo segno che vuole essere testimonianza di bene e di pace per tutti.
Antonio Anatra