Castelbuono: 109 anni per Nina Lupo Cusimano

Vive attorniata dall’affetto di tre figli, due nipoti e tre pronipoti la “nonnina” di Castelbuono, Nina Lupo Cusimano che lunedì 19 dicembre 2016, taglia il traguardo dei 109 anni.
Nonna Nina è la più longeva cittadina di Castelbuono della storia, la più anziana delle Madonie e della provincia di Palermo, la quarta più longeva della Sicilia e, nella classifica nazionale, detiene anche il 42° posto degli italiani più longevi viventi.
Molto religiosa, acora oggi nonna Nina che ha dedicato tutta una vita alla famiglia, continua a recitare ogni sera il Rosario e segue con interessa la televisione, anche se da qualche anno non ci sente più bene come quando era più giovane. Nonna Nina, tra l’altro è sorella di Giovanni Lupo, fondatore del quindicinale “Le Madonie-Bancarello”.
Spegnerà le candeline lunedì alle 17,30 nella sua casa di via Conceria, dove a festeggiarla oltre ai figli, ai nipoti e ai pronipoti, ci saranno il sindaco Antonio Tumminello e l’assessore alle Attività Sociali, Santino Leta.
Il sindaco e l’assessore, a nome dell’Amministrazione e dell’intera cittadinanza castelbuonese, donerà a nonna Nina una pergamena, un bouquet di fiori e la torta con rigorosamente le candeline da soffiare come augurio per il raggiungimento dell’eccezionale traguardo.
Per l’occasione l’Amministrazione comunale a nove della comunità ha voluto rendere omaggio alla ultra centenaria con un messaggio: «La nostra concittadina Ninetta Lupo Cusimano ha raggiunto lo straordinario traguardo di 109 anni. Con la sua semplicità e amabilità ha contribuito a rendere più umana la nostra comunità castelbuonese. E in questa era digitale alla ricerca di un’anima, resta esempio di valori umani, sociali e religiosi ancora validi. L’amore alla vita, l’impegno umile e silenzioso svolto, la vitalità interiore conservata, la sua testa “ancora pensante” rappresentano un dono prezioso, la sua eredità morale e spirituale da accogliere, custodire e imitare. Tanti auguri nonna Ninetta!».

redazione

Recent Posts

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

13 minuti ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

16 ore ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

20 ore ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

22 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

24 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

2 giorni ago