Castelbuono: 109 anni per Nina Lupo Cusimano

Vive attorniata dall’affetto di tre figli, due nipoti e tre pronipoti la “nonnina” di Castelbuono, Nina Lupo Cusimano che lunedì 19 dicembre 2016, taglia il traguardo dei 109 anni.
Nonna Nina è la più longeva cittadina di Castelbuono della storia, la più anziana delle Madonie e della provincia di Palermo, la quarta più longeva della Sicilia e, nella classifica nazionale, detiene anche il 42° posto degli italiani più longevi viventi.
Molto religiosa, acora oggi nonna Nina che ha dedicato tutta una vita alla famiglia, continua a recitare ogni sera il Rosario e segue con interessa la televisione, anche se da qualche anno non ci sente più bene come quando era più giovane. Nonna Nina, tra l’altro è sorella di Giovanni Lupo, fondatore del quindicinale “Le Madonie-Bancarello”.
Spegnerà le candeline lunedì alle 17,30 nella sua casa di via Conceria, dove a festeggiarla oltre ai figli, ai nipoti e ai pronipoti, ci saranno il sindaco Antonio Tumminello e l’assessore alle Attività Sociali, Santino Leta.
Il sindaco e l’assessore, a nome dell’Amministrazione e dell’intera cittadinanza castelbuonese, donerà a nonna Nina una pergamena, un bouquet di fiori e la torta con rigorosamente le candeline da soffiare come augurio per il raggiungimento dell’eccezionale traguardo.
Per l’occasione l’Amministrazione comunale a nove della comunità ha voluto rendere omaggio alla ultra centenaria con un messaggio: «La nostra concittadina Ninetta Lupo Cusimano ha raggiunto lo straordinario traguardo di 109 anni. Con la sua semplicità e amabilità ha contribuito a rendere più umana la nostra comunità castelbuonese. E in questa era digitale alla ricerca di un’anima, resta esempio di valori umani, sociali e religiosi ancora validi. L’amore alla vita, l’impegno umile e silenzioso svolto, la vitalità interiore conservata, la sua testa “ancora pensante” rappresentano un dono prezioso, la sua eredità morale e spirituale da accogliere, custodire e imitare. Tanti auguri nonna Ninetta!».

redazione

Recent Posts

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

2 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

4 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

14 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

17 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

20 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

22 ore ago