LA POLIZIA CON IL PROGETTO “TRAIN TO BE….COOL” PARLA DI SICUREZZA IN AMBITO FERROVIARIO

Circa 80 alunni provenienti da tre diversi istituti scolastici di Palermo e provincia, sono stati protagonisti di una speciale lezione sulla sicurezza in ambito ferroviario tenuta dagli operatori della Polfer di Palermo Centrale, nell’ambito del Progetto “Train to be…cool”.
Dopo aver raggiunto lo scalo ferroviario con pullman della Polizia di Stato messi a disposizione dalla locale Questura, i ragazzi, di età compresa tra i 7 e 14 anni, accompagnati dai “Poliziotti Ciceroni” hanno trascorso una mattinata in Stazione, orientandosi in un contesto per molti del tutto sconosciuto, scoprendone le tecnologie ma anche i pericoli. Il percorso educativo è iniziato con la visita alla mostra fotografica sulle Specialità della Polizia di Stato, denominata “LA POLIZIA CHE TI ASPETTI”, inaugurata, nei giorni scorsi, alla presenza di autorità militari e civili. Le immagini proposte hanno fatto conoscere ai ragazzi un poliziotto nuovo, vicino alle loro necessità e sempre pronto ad intervenire in caso di bisogno. La conferma di quanto visto nelle fotografie esposte è poi venuta dalla visita ai mezzi in dotazione alla Polfer ed alla Sala Operativa, da dove hanno assistito a dei reali interventi delle pattuglie sul territorio. Dopo l’excursus sul lavoro della Polizia Ferroviaria, le tematiche trattate hanno riguardato la sicurezza in ambito ferroviario; in particolare sono stati posti in evidenza quei comportamenti nocivi alla salvaguardia della persona che spesso, molti giovani, più o meno inconsapevolmente, pongono in essere.

La “lezione” ha suscitato notevole entusiasmo tra i ragazzi poiché, grazie alla collaborazione del Gruppo Ferrovie dello Stato, è stata svolta a bordo di un treno, il che ha reso tangibile quello che altrimenti sarebbe stato solo teoria. Personale delle FF.SS., unitamente ad agenti della Polfer, ha infine accompagnato gli studenti alla Sala Operativa delle Ferrovie da dove, come dall’interno di un gigantesco videogioco, hanno ammirato come si “guida” un treno nel corso del suo viaggio. La lunga mattinata si è poi conclusa negli Uffici della Polizia Ferroviaria con una meritata merenda per tutti i partecipanti, con canti di Natale e la consegna dei gadget della Polizia di Stato in ricordo della giornata. Nei prossimi giorni la Polfer incontrerà altre scolaresche, sia in Stazione che nelle scuole. L’obiettivo è quello di rendere coscienti i giovani delle fondamentali regole in ambito ferroviario che sono poste a tutela della nostra vita perché, come recita con un gioco di parole il nome del progetto, bisogna allenarsi per essere “cool”.

redazione

Recent Posts

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

1 ora ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

3 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

5 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

19 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

1 giorno ago