LA POLIZIA CON IL PROGETTO “TRAIN TO BE….COOL” PARLA DI SICUREZZA IN AMBITO FERROVIARIO

Circa 80 alunni provenienti da tre diversi istituti scolastici di Palermo e provincia, sono stati protagonisti di una speciale lezione sulla sicurezza in ambito ferroviario tenuta dagli operatori della Polfer di Palermo Centrale, nell’ambito del Progetto “Train to be…cool”.
Dopo aver raggiunto lo scalo ferroviario con pullman della Polizia di Stato messi a disposizione dalla locale Questura, i ragazzi, di età compresa tra i 7 e 14 anni, accompagnati dai “Poliziotti Ciceroni” hanno trascorso una mattinata in Stazione, orientandosi in un contesto per molti del tutto sconosciuto, scoprendone le tecnologie ma anche i pericoli. Il percorso educativo è iniziato con la visita alla mostra fotografica sulle Specialità della Polizia di Stato, denominata “LA POLIZIA CHE TI ASPETTI”, inaugurata, nei giorni scorsi, alla presenza di autorità militari e civili. Le immagini proposte hanno fatto conoscere ai ragazzi un poliziotto nuovo, vicino alle loro necessità e sempre pronto ad intervenire in caso di bisogno. La conferma di quanto visto nelle fotografie esposte è poi venuta dalla visita ai mezzi in dotazione alla Polfer ed alla Sala Operativa, da dove hanno assistito a dei reali interventi delle pattuglie sul territorio. Dopo l’excursus sul lavoro della Polizia Ferroviaria, le tematiche trattate hanno riguardato la sicurezza in ambito ferroviario; in particolare sono stati posti in evidenza quei comportamenti nocivi alla salvaguardia della persona che spesso, molti giovani, più o meno inconsapevolmente, pongono in essere.

La “lezione” ha suscitato notevole entusiasmo tra i ragazzi poiché, grazie alla collaborazione del Gruppo Ferrovie dello Stato, è stata svolta a bordo di un treno, il che ha reso tangibile quello che altrimenti sarebbe stato solo teoria. Personale delle FF.SS., unitamente ad agenti della Polfer, ha infine accompagnato gli studenti alla Sala Operativa delle Ferrovie da dove, come dall’interno di un gigantesco videogioco, hanno ammirato come si “guida” un treno nel corso del suo viaggio. La lunga mattinata si è poi conclusa negli Uffici della Polizia Ferroviaria con una meritata merenda per tutti i partecipanti, con canti di Natale e la consegna dei gadget della Polizia di Stato in ricordo della giornata. Nei prossimi giorni la Polfer incontrerà altre scolaresche, sia in Stazione che nelle scuole. L’obiettivo è quello di rendere coscienti i giovani delle fondamentali regole in ambito ferroviario che sono poste a tutela della nostra vita perché, come recita con un gioco di parole il nome del progetto, bisogna allenarsi per essere “cool”.

redazione

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

9 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

12 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

15 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

17 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

18 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

21 ore ago