Ottavo appuntamento della stagione concertistica degli Amici della musica di Cefalù “Salvatore Cicero”

Ottavo appuntamento degli Amici della Musica di Cefalù “Salvatore Cicero”, che quest’anno celebrano i cinquant’anni di attività, con il prestigioso Trio Albatros Ensemble, formato da Francesco Parrino al violino, Stefano Parrino al flauto e Valentina Messa al pianoforte, sabato 17 dicembre alle 18.30 presso il Teatro comunale di Cefalù Salvatore Cicero.
Attivo sulla scena concertistica nazionale ed internazionale dal 1990, il Trio Albatros si è affermato sia per la particolarità dell’organico e la raffinatezza del repertorio, sia per la forza emotiva delle sue interpretazioni. Agli ampi consensi di pubblico e di critica ottenuti in Italia e all’estero si accompagnano anche i giudizi lusinghieri di importanti compositori contemporanei, come Ivan Fedele, il quale considera il Trio Albatros Ensemble come una delle realtà più interessanti della giovane musica da camera italiana, o Andrew Frank, per il quale “tecnicamente l’Albatros è la perfezione, un meraviglioso ensemble”.
L’interesse per la musica del ’900 e contemporanea, che ha portato il Trio alla collaborazione con numerosi compositori (come Bettinelli, Chailly, Festa, Fontanelli, Frank, Gaslini, Gutman, Scogna, Wong, Zankowska), è testimoniato anche dal programma che verrà proposto a Cefalù, che oltre al Trio di Nino Rota, al Divertimento per flauto e pianoforte di Ferruccio Busoni, e alla Suite per violino e pianoforte Choses vues à droite et à gauche (sans lunettes) di Erik Satie, prevede tre composizioni appositamente dedicate all’ensemble: GymnoSatie di Luca Russo, Variazioni su un tema di Rota (per flauto e violino) di Paolo Gasparin e Rotafantasy di Rocco Abate.

L’Albatros Ensemble svolge un’intensa attività concertistica, collaborando con le più prestigiose associazioni musicali italiane ed estere nonché con gli Istituti di Cultura italiani. Ha effettuato tour in Cile, Cina, Colombia, Croazia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Indonesia, Perù, Romania, Russia, Slovenia e Turchia. Nel dicembre 2013 ha effettuato un tour in Cina esibendosi nelle sale e nei teatri più prestigiosi di importanti città: Shangai, Dalian, Liaoning, Hangzhou, Shenzhen, Xuzhi e Hong-Kong.
Ha partecipato inoltre a numerosissimi festival (Imago Sloveniae, Settimane Musicali di Lugano, Festival Italia on Italianskaya di Petherof, Festival Musicahora di La Serena, XVIII Festival de Musica Contemporanea Chilena, ecc.). Ha registrato per Stradivarius ed è attualmente impegnato nella produzione di altri importanti progetti discografici.

La stagione è organizzata in collaborazione con il Comune di Cefalù, la Fondazione Mandralisca ed il cinema Di Francesca.
L’accordo con la Fondazione Mandralisca consentirà agli spettatori di visitare anche le collezioni del museo.

redazione

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

6 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

9 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

12 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

14 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

15 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

18 ore ago