Da ieri mattina per 18 giovani è iniziato un percorso ed una esperienza che li vedrà impegnati per dodici mesi nella salvaguardia e tutela dell’ambiente. Si tratta del progetto di servizio civile proposto dal Comune di Petralia Soprana che aveva riscosso il massimo dell’approvazione classificandosi primo tra quelli finanziati in ambito regionale.
Il progetto dal titolo “il borgo naturale” è finalizzato alla salvaguardia e alla tutela ambientale con l’obiettivo di creare una forte consapevolezza nei giovani volontari del valore del patrimonio floro-faunistico, ecosistemico e paesaggistico dell’area del Parco delle Madonie ricadente all’interno del territorio di Petralia Soprana e in quelle adiacenti ai confini del Parco.
Per la prima volta e per il secondo anno consecutivo l’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso (foto) è riuscita ad attivare un progetto di servizio civile che quest’anno ha dato la possibilità a 18 giovani di Petralia Soprana di essere impiegati in attività che hanno l’obiettivo di incrementare il patrimonio boschivo comunale, salvaguardare l’ambiente anche attraverso il monitoraggio di eventi naturali come le frane, migliorare la sentieristica e incrementare la fruibilità del territorio. “L’obiettivo generale – afferma l’assessore Cinzia Cità (foto) – è anche quello di contribuire alla crescita personale del volontario creando un senso diffuso di solidarietà e di appartenenza. Ancora una volta abbiamo scelto il tema ambientale perché lo riteniamo fondamentale per lo sviluppo e la valorizzazione di Petralia Soprana.”
Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…
Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…
In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…
Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…
Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…