Si intitola “Salvaguardando il territorio. I piani d’investimento contro il rischio idrogeologico La Protezione Civile e le azioni di tutela delle associazioni di volontariato”.
Ed è il titolo del convegno, organizzato dalla presidente della commissione Ambiente e territorio dell’Ars, Mariella Maggio (Pd), in programma giovedì 1 dicembre, alle 16. nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo. A chiudere i lavori, che saranno introdotti e moderati dalla presidente della quarta commissione, Mariella Maggio, sarà l’assessore regionale all’Ambiente e territorio Maurizio Croce.
“La salvaguardia del territorio e dell’ambiente deve ancora divenire una priorità. Il dissesto idrogeologico sopratutto per via di frane e alluvioni non solo ha messo in evidenza i guai causati da decenni di cattiva gestione del territorio, ma continua a rappresentare un’emergenza in Sicilia”. “Se con il cosiddetto Patto per la Sicilia – prosegue – si recuperano risorse per mettere in sicurezza parte del territorio. Occorre, soprattutto alla luce dei disastri di questi giorni, oltre a chiedere al governo nazionale un intervento economico aggiuntivo, che il governo regionale attivi la spesa europea per finanziare, finalmente, una razionale programmazione degli interventi necessari”.
Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…
Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…
Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…
Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…
L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…
Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…