Si intitola “Salvaguardando il territorio. I piani d’investimento contro il rischio idrogeologico La Protezione Civile e le azioni di tutela delle associazioni di volontariato”.
Ed è il titolo del convegno, organizzato dalla presidente della commissione Ambiente e territorio dell’Ars, Mariella Maggio (Pd), in programma giovedì 1 dicembre, alle 16. nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo. A chiudere i lavori, che saranno introdotti e moderati dalla presidente della quarta commissione, Mariella Maggio, sarà l’assessore regionale all’Ambiente e territorio Maurizio Croce.
“La salvaguardia del territorio e dell’ambiente deve ancora divenire una priorità. Il dissesto idrogeologico sopratutto per via di frane e alluvioni non solo ha messo in evidenza i guai causati da decenni di cattiva gestione del territorio, ma continua a rappresentare un’emergenza in Sicilia”. “Se con il cosiddetto Patto per la Sicilia – prosegue – si recuperano risorse per mettere in sicurezza parte del territorio. Occorre, soprattutto alla luce dei disastri di questi giorni, oltre a chiedere al governo nazionale un intervento economico aggiuntivo, che il governo regionale attivi la spesa europea per finanziare, finalmente, una razionale programmazione degli interventi necessari”.
Molti articoli “a marchio” nascono in stabilimenti di aziende note. Stesso impianto non significa stessa…
Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…