Si intitola “Salvaguardando il territorio. I piani d’investimento contro il rischio idrogeologico La Protezione Civile e le azioni di tutela delle associazioni di volontariato”.
Ed è il titolo del convegno, organizzato dalla presidente della commissione Ambiente e territorio dell’Ars, Mariella Maggio (Pd), in programma giovedì 1 dicembre, alle 16. nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo. A chiudere i lavori, che saranno introdotti e moderati dalla presidente della quarta commissione, Mariella Maggio, sarà l’assessore regionale all’Ambiente e territorio Maurizio Croce.
“La salvaguardia del territorio e dell’ambiente deve ancora divenire una priorità. Il dissesto idrogeologico sopratutto per via di frane e alluvioni non solo ha messo in evidenza i guai causati da decenni di cattiva gestione del territorio, ma continua a rappresentare un’emergenza in Sicilia”. “Se con il cosiddetto Patto per la Sicilia – prosegue – si recuperano risorse per mettere in sicurezza parte del territorio. Occorre, soprattutto alla luce dei disastri di questi giorni, oltre a chiedere al governo nazionale un intervento economico aggiuntivo, che il governo regionale attivi la spesa europea per finanziare, finalmente, una razionale programmazione degli interventi necessari”.
Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…
Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…
Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…
Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…
Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…
Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…