Una sciarpa rossa contro la violenza sulle donne” incontro, flash mob, contest e mostra fotografica

Stamani, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Università degli Studi di Palermo, il Comune, la Polizia di Stato e Le Onde Onlus hanno organizzato un incontro e un contest fotografico dal titolo “Una sciarpa rossa contro la violenza sulle donne”.

L’incontro si è tenuto presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (Ed. 4 – Viale delle Scienze) a partire dalle 9.30 ed ha avuto come madrina la giornalista Stefania Petyx.

Hanno partecipato il Rettore Fabrizio Micari, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Questore di Palermo Guido Nicolò Longo, le Assessore della Città di Palermo Agnese Ciulla, Barbara Evola e Giovanna Marano, la Prorettrice alla Didattica Laura Auteri, la rappresentante del CUG UniPa Giuseppina Palmeri e la psicoterapeuta de Le Onde Onlus Anna Immordino.
La mattinata è stata aperta da un flash mob degli studenti che ha inaugurato la mostra fotografica “25 Novembre”, organizzata dall’Associazione Studentesca Onda Universitaria.
Per l’occasione, nel campus universitario di Viale delle Scienze, è stato, inoltre, presente un camper della Polizia di Stato che ha ospitato un gruppo di esperti capace di fornire supporto e raccogliere le testimonianze di potenziali vittime che non hanno ancora trovato il coraggio di denunciare la violenza subita.
Per il camper della Polizia di Stato, quella di oggi, seppur importante, è stata soltanto una delle tante tappe del progetto contro la violenza sulle donne, denominato “Questo non è amore”, avviato lo scorso luglio e tuttora in corso di svolgimento.
Nelle prossime settimane la postazione mobile della Polizia di Stato farà tappa presso importanti centri commerciali, discoteche e mercati cittadini.

redazione

Recent Posts

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

1 ora ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

19 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

21 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

1 giorno ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

1 giorno ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

2 giorni ago