Il 22 novembre scorso Nicolas Bobrinsky e Gunther Sessler dell’European Space Agency (ESA), Claudio Portelli dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Piero Gregori della Compagnia Generale dello Spazio (CGS) sono stati a Isnello in visita al GAL Hassin e alla sommità di Monte Mufara, il sito osservativo astronomico dove verrà collocato il WMT – Wide-Field Mufara Telescope, il telescopio a grande campo di nuovissima concezione.
La continua presenza dei numeri uno dell’astronomia internazionale conferma le ottime ragioni nell’avere progettato il Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello. La visita è stata dettata da ragioni ricognitive sulla bontà del sito osservativo e sulle possibili collaborazioni nei campi di ricerca ai quali sono interessati Agenzia Spaziale Italiana e Agenzia Spaziale Europea. Nicolas Bobrinsky è il Responsabile del programma SSA (Space Situational Awareness) dell’ESA. Questo programma, lanciato nel 2009, ha come obiettivo di rendere l’Europa autonoma nel monitoraggio dello spazio vicino e nella rivelazione e mitigazione di possibili rischi per la popolazione e le infrastrutture, sia a terra sia in orbita, dovuti ad asteroidi potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta, attività solare (space weather) e detriti spaziali.
Le attività previste da questo programma prevedono in particolare: la sorveglianza dello spazio vicino con strumenti dedicati, come il telescopio fly-eye (è prevista una rete mondiale di una ventina di telescopi di questo tipo), per tenere sotto controllo near-Earth asteroids e detriti spaziali; la sorveglianza dell’attività solare sia da terra sia dallo spazio; lo sviluppo di tecniche spaziali per ridurre il numero di detriti spaziali.
Nel frattempo procedono le attività del GAL Hassin rivolte alla divulgazione e alla didattica delle scienze astronomiche. Grande numero di presenze, come gruppi, singoli e scuole provenienti da tutta Sicilia. Si registra un forte interesse e una notevole domanda di conoscenza. Chi viene vuole parlare “direttamente” con i titolari della conoscenza astronomica, gli astrofisici che lavorano al Centro: Sabrina Masiero, Claudio Zellermayer, Angelo Adamo e Barbara Truden.
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…
Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…