“I cristianesimi impossibili” nuovo ciclo di incontri con fra F. Cucinotta

“I cristianesimi impossibili”: nuovo ciclo di incontri con fra F. Cucinotta
La Chiesa ha conosciuto pensatori che, spinti dal sincero desiderio di esporre nel modo più sistematico, metodico e critico le ragioni della speranza cristiana, hanno prodotto dei testi, alcuni dei quali si sono rivelati autentiche intuizioni profetiche capaci di anticipare il procedere della Chiesa; altri invece hanno generato turbamento e disorientamento nel popolo di Dio al punto da determinare l’autorevole intervento del Magistero della Chiesa nel salvaguardare l’immutabile deposito della fede.
In ideale continuità con il cammino intrapreso negli anni passati, questo ciclo di incontri intende volgere lo sguardo proprio su questi “Cristianesimi impossibili” e accostarsi a tali testi e ai relativi documenti del Magistero al fine di conoscere i principi fondamentali dei singoli progetti e le ragioni dei rilievi critici loro mossi.
Si tratta di una opportunità di riflessione offerta a coloro che:
– desiderano avere una conoscenza dei principali contenuti del Cristianesimo;
– sono mossi da una fede che cerca sempre le ragioni della sua speranza.
Gli incontri saranno tenuti da fra Filippo Cucinotta, OFM Capp., docente di Teologia orientale alla Pontificia Facoltà teologica di Sicilia (Palermo).
Il primo appuntamento sarà sabato 26 novembre 2016, presso il salone della parrocchia “S. Antonino martire” di Castelbuono, dalle ore 20,00 alle ore 21,00.
Oggetto della riflessione sarà l’opera di Edward SCHILLEBEECKX dal titolo Il ministero nella Chiesa .
Gli altri incontri proseguiranno a scadenza mensile come da calendario

redazione

Recent Posts

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

2 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

3 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

6 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

8 ore ago

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

18 ore ago

Chiede numeri a un chatbot e vince: devolve tutto in donazioni

Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…

19 ore ago