Un intero paese oggi si è unito per dare l’ultimo saluto al piccolo Daniele di 11 anni, in una chiesa gremita come mai e dove la comunità di Polizzi ha risposto pienamente al ricordo di un bimbo noto a tutti proprio per il suo modo di fare, la sua furbizia e anche la semplice innocenza che accompagna la tenera età. Raro vedere un prete che si commuove a limite del pianto, fermandosi e ricordando come meglio poteva la figura di un bambino che chiedeva solo di vivere. La sua brutta malattia l’ha tolto alla comunità, ai bambini della scuola che in questi giorni si sono “trasferiti” e invaso la Chiesa Madre e alla sua bella famiglia, che l’ha accompagnato per anni nella sua personale lotta contro il male.
Hanno sofferto anche parenti e amici, che hanno sostenuto la famiglia invogliandoli a non mollare. Una Chiesa che ha pianto per tutto il tempo, che si è commossa durante l’omelia, dove sugli occhi della cittadinanza si attestava l’affetto che i bimbi,giovani e anziani hanno mostrato nei confronti della famiglia stringendosi nel dolore. Il parroco Don Silvestri nel suo bel ricordo ha parlato de – «la voglia di vivere, i suoi affetti,desideri e ciò che ha fatto nella sua breve vita. La sua scomparsa venerdì ha sconfortato tutti e, bambini,amici e conoscenti si sono messi sin da subìto a disposizione per pulire la Chiesa in fretta, visto che ci sono dei lavori in corso all’interno e,con la buona volontà si è arrivati alla festa di gioia con Daniele, perchè di questo si tratta, chiamando tutti attorno a lui»
Bandiere a mezz’asta da parte comunale e lutto cittadino con divieto di attività ludiche e ricreative e ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso
della cerimonia o con il decoro urbano. Scomparsa prematura che ha visto la partecipazione spontanea da parte delle Forze dell’ordine locali, della Polizia municipale e il saluto affettuoso del Vescovo. Tutti intorno ad un “angelo” che anticipatamente è volatovia in cielo, lasciando un bel ricordo sulla terra la purezza di un piccolo grande uomo !

Antonio David