Il direttore sanitario Caracappa: “Non c’è nessun’emergenza sanitaria” – L’ente ha presentato una denuncia contro ignoti per i messaggi che girano su whatsapp
“Con i social network che ormai hanno invaso le nostre vite far passare una notizia falsa per vera è diventato un gioco da ragazzi. Quella che sta circolando in queste ore su whatsapp non è altro che una bufala costruita ad arte e non c’è nessun allarme di carni infette provenienti dai supermercati Conad”. Così il direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Santo Caracappa, a proposito dei messaggi audio che da ieri girano su whatsapp, in cui una donna con toni allarmistici invita “a non comprare carne nei supermercati Conad, specie in quelli che sono riforniti dai fratelli Giaconia di Petralia”. La donna, nel messaggio audio, aggiunge che “molti campioni al momento si trovano allo Zooprofilattico per essere analizzati”.
Il direttore Caracappa smentisce l’emergenza, precisando che “all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia in questi giorni, come di consueto, sono pervenuti campioni prelevati dalle autorità competenti (Nas, personale Asp) per controlli di routine atti a rilevare frodi commerciali, a garantire la sicurezza alimentare sulle carni e derivati e a verificare l’eventuale presenza di additivi non consentiti”. E sottolinea che “al momento non c’è alcuna emergenza sanitaria. Entro lunedì i risultati saranno inviati alle autorità sanitarie competenti”. Cautelativamente, trattandosi di notizie allarmistiche infondate, il direttore comunica di avere presentato una “denuncia alle forze di polizia contro ignoti”.
Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…
Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…
Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…