Lascari, Referendum Costituzionale: Chi saranno gli Scrutatori ?

Coloro i quali intendono iscriversi all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale possono farne richiesta mediante apposita domanda indirizzata all’Ufficio Elettorale di Piazza Aldo Moro,6 di Lascari. La domanda dovrà essere inoltrata o consegnata improrogabilmente entro Mercoledì 30 novembre 2016 all’indirizzo del Servizio elettorato. In caso di spedizione fa fede la data del timbro postale. Il modulo della domanda sarà disponibile presso lo stesso Servizio e sul sito Internet del comune all’indirizzo www.lascari.gov.it                                                                                                              La domanda deve contenere cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e professione esercitata, recapito telefonico del richiedente e le seguenti dichiarazioni:
a) di essere elettore del Comune di LASCARI;
b) avere assolto gli obblighi scolastici;
c) di non appartenere alle seguenti categorie di persone escluse dalle funzioni di presidente di seggio elettorale e cioè:                                                                                                     1) coloro che abbiano superato il 70° anno di età;                                                                2) dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;              3) appartenenti alle forze armate in servizio;                                                                      4) medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;                                                        5) segretari comunali e dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;                                                                                                6) candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione”.
Sono esclusi inoltre (art.6 legge 30/04/1999,n.120):
-coloro che,chiamati a svolgere le funzioni di scrutatori,non si sono presentati senza   giustificato motivo;
-coloro che sono stati condannati,anche con sentenza non definitiva,per i reati disciplinati e previsti dall’art.96 del D.P.R. 16/05/1960 n.570 e dall’art.104,comma2 del  D.P.R. 30/03/1957, n.361
Gli  elettori gia’ iscritti nell’albo possono chiedere,entro il mese di dicembre 2014,la cancellazione dall’albo,utilizzando i modelli disponibili presso l’ufficio elettorale;
Coloro che sono già iscritti non devono rinnovare la domanda. Ledomande non direttamente consegnate dagli interessati, ma debitamente dagli stessi sottoscritte, dovranno essere corredate dalla fotocopia del documento di identità del richiedente.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

9 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

10 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

10 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

14 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

15 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

16 ore ago