Una passeggiata lungo i sentieri del Bosco della Rascata nel territorio di Collesano è il modo per scoprire ed apprezzare, le sue bellezze naturali con i suoi boschetti di Castagno e la presenza di tanti sughereti e querceti ecc . inoltre si potrà ammirare un panorama stupendo sul Mar Tirreno e con il Monte San Calogero , di fronte al bosco della Rascata possiamo ammirare la bellezza del Geo-Sito del Monte D’Oro , a Sud la Grotta del Signore, Monte Carca, Volpignano, Pizzo Carbonara e Pizzo Dipilo chiudono lo scenario ambientale appartenente alParco delle Madonie.
Inoltre si potrà assaporare dei cibi a Km 0 e biologici che il nostro territorio ci offre.
L’iniziativa è dell’Anas Zonale di Collesano che promuove, per domenica 6 novembre, una passeggiata ecologica denominata 6^ “La Via del Castagneto”, presso il Bosco della Rascata appartenente all’Azienda Forestale di Palermo .
Il percorso ad anello è classificato di “lieve difficoltà” strada Forestale di circa 4 Km e pertanto accessibile a tutti, anche a coloro che non praticano trekking.
Al via dunque le iscrizioni alla giornata ecologica Collesanese.
La quota d’iscrizione € 10,00 e comprende la degustazione dei prodotti tipici locali dalla tuma alla ricotta fresca e inoltre il miele Collesanese, tutti prodotti bio.
Programma .
Ore 08.00 Cancello Forestale bosco della Rascata Ore 08:15 Colazione offerta dell’associazione Ore 08:30 Partenza bosco della Rascata . Ore 11.00 Arrivo alle Case della Rascata e lezione di Micologia.
Ore 12.00 Degustazione di prodotti tipici del territorio: formaggi, salsiccia e castagne arrosto.
Ore 14.30 Ripartenza per il Castagneto direzione Timpa di Gallo.
Ore 16.00 Fine Passeggiata Promemoria del materiale/abbigliamento consigliato :
ü Scarpe da Trekking o scarpe da Ginnastica;
ü Giacca impermeabile;
ü Almeno 2 litri di acqua;
ü Un capo caldo per la sosta;
ü Ombrello al bisogno
ü Macchina fotografica e binocolo
N.B. Ai primi 50 iscritti un grazioso cappellino ricordo dell’esperienza
Per aderire all’iniziativa c’è tempo fino a Venerdi 4 novembre alle ore 12:00, contattando l’Anas Zonale al numero 3208233570 oppure scrivendo a anascollesano@libe
Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…
Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…
Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…
Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…