290 mila euro alla Fondazione Mandralisca

Apprendo con viva soddisfazione, che nella assegnazione dei contributi messi a disposizione dall’Assessorato regionale alla Cultura per l’anno 2016 (ex tabella H), la Fondazione Mandralisca si è classificata al primo posto con 290.000 euro. Lo scrive il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Anche lo scorso anno – dice Lapunzina – la Fondazione si era collocata al primo posto, ma questa volta il contributo è stato incrementato di 100.000 euro.
Le somme sono state stanziate in virtù di parametri oggettivi che, nel caso del Mandralisca, hanno tenuto conto delle finalità culturali dei richiedenti, della qualità delle iniziative promosse e del numero del personale impegnato in esse. Dal 2013 ad oggi il contributo è stato incrementato di ben 200.000 euro passando da 90.000 ai 290.000 attuali. Nei prossimi giorni il Comune procederà al pagamento del proprio contributo che, dal 2017, contiamo di elevare a circa 40.000 euro.
Con la decisione presa dalla Regione è stato superato lo stanziamento previsto dalla legge regionale n.51 del 1995 che fissava il contributo regionale a 150.000 euro.
Nell’esprimere vivo apprezzamento – dice il Sindaco – per la scelta operata dal Governo Regionale, che ha riconosciuto lo straordinario patrimonio culturale della Fondazione Mandralisca, desidero porgere un vivo ringraziamento all’intero Consiglio di Amministrazione e in particolare al Presidente, prof. Antonio Purpura, già Assessore Regionale ai Beni Culturali, il quale come esponente del Governo Regionale, nel 2014, aveva deciso un considerevole aumento del contributo spettante per la gestione del museo Mandralisca.
È necessario adesso procedere al pagamento degli stipendi arretrati dei dipendenti ai quali va il ringraziamento per il loro spirito di sacrificio.
Sono certo – conclude Lapunzina – che il lusinghiero risultato conseguito oggi sia anche un riconoscimento del lavoro svolto dal Consiglio di Amministrazione, il quale ha intrapreso con decisione la strada del risanamento e del rilancio della più importante istituzione culturale della città di Ruggero II. La mia Amministrazione fornirà sempre il massimo sostegno per raggiungere quanto prima questo importantissimo risultato.

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

22 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago