Ritorna la sagra del fungo di ferla ormai ampiamente consolidata , organizzata dal comune di Caltavuturo , sicuramente sarà anche quest’anno un successo per gli organizzatori in primis Il Comune ,:qui nel dettaglio il programma delle due giornate.
SABATO 12 NOVEMBRE:
– Ore 9.30: Escursione guidata in fuoristrada a cura dell’Associazione “ABI THUR MOTORS” (Ritrovo dei partecipanti presso Via Paolo Borsellino). Nel framezzo sosta nel cuore del paesaggio naturale Caltavuturese alla ricerca del fungo di ferla e delle verdure selvatiche.
– Ore 10.30: “I feudi di Caltavuturo” visita guidata con degustazione dei prodotti tipici locali e grigliata a base di funghi, presso il feudo “IL BORGO DEGLI ULIVI”. Passeggiata a cavallo nei meandri selvaggi del feudo a cura dell’Associazione ”THE HORSES PLANET”.
– Ore 12.00: pranzo a base di funghi presso i locali convenzionati.
– Ore 18:00 incontro sulle tematiche del “PIANO SVILUPPO RURALE SICILIA 2014-2020” con la partecipazione del Responsabile della misura 4.1 ”Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”presso il Museo Civico “Don Giuseppe Guarnieri”.
– Dalle ore 16:00 alle 18:00 visita guidata presso le chiese e i monumenti di Caltavuturo.
– Dalle ore 16:00 alle 19:00 Mostra dei funghi presso il Museo Civico “Don Giuseppe Guarnieri”
– Ore 20.00 Cena a base di funghi e verdure selvatiche presso i locali convenzionati.
DOMENICA 13 NOVEMBRE:
ESPOSIZIONE AUTO D’EPOCA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “ABI THUR MOTORS” PRESSO PIAZZA SAN FRANCESCO
– Ore 9.00: “La Sicilia vista dall’alto” escursione alla Rocca di Sciara con la partecipazione del Geologo Alessandro Torre-Trasferimento con navetta da via Paolo Borsellino a partire dalle ore 08:30.
– Ore 10.00: Degustazione di ricotta in Via Paolo Borsellino.
– Ore 11.00: Esibizione equestre a cura dell’Associazione “THE HORSES PLANET” disciplina “VOLTEGGIO ACROBATICO” eseguita dal cavaliere Biagio La Rosa presso il maneggio contrada Serra.
– Dalle ore 10:00 alle 13:00 escursione guidata in fuoristrada a cura dell’Associazione “IDENTITA’ MADONITA”.
– Ore 11:00 “Le farse di Nofrio e Virticchio” spettacolo dell’Opera dei Pupi Siciliani a cura di Angelo Sicilia presso il Museo Civico “Don Giuseppe Guarnieri”.
– Ore 12:00 Degustazione di pietanze a base di funghi e verdure selvatiche con ticket a 5 Euro presso gli stand, presso i locali convenzionati pranzo a Euro 20.
– Ore 15.00: Primo turno-Ore 16:00 Secondo turno- “Le farse di Nofrio e Virticchio” spettacolo dell’Opera dei Pupi Siciliani a cura di Angelo Sicilia presso il Museo Civico “Don Giuseppe Guarnieri”.
– Ore 16.00 Spettacolo di Ginnastica Artistico-Acrobatico e Pole Dance a cura dei “DUO FIRE” presso via G. Falcone slargo Parco delle Rimembranze.
– Ore 17:00 Spettacolo del Gruppo folk “GAZZARA” piazza San Francesco.
Salvatore SCIORTINO
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…