La Polizia sequestra beni per oltre 400 mila euro ad un imprenditore palermitano

La Polizia di Stato, segnatamemnte personale della Sezione Patrimoniale dell’Ufficio Misure di Prevenzione della Questura di Palermo, ha effettuato, nei giorni scorsi, ingenti sequestri patrimoniali, per un valore complessivo di circa 400.000,00 euro, nei confronti del palermitano SAMMARITANO Angelo, classe 1947.
Su proposta avanzata dal Questore di Palermo Guido LONGO, il Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione, ha emesso il decreto con cui ha disposto, nei confronti del Sammaritano, il sequestro di un’attività commerciale di parruccheria per donna, di un appartamento e di un’autovettura.
SAMMARITANO Angelo, proposto anche per l’applicazione della Sorveglianza Speciale della P.S., è soggetto incline a delinquere, propensione sistematica che ha manifestato sin dalla giovane età e che ha contraddistinto il suo percorso esistenziale fin dal 1964.
Annovera, infatti, numerosissimi precedenti penali, soprattutto per reati contro il patrimonio e di natura finanziaria. È stato già sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, inflitta nel 2002 e conclusasi nel 2012, dopo un lungo periodo di detenzione per i reati di ingiuria, lesioni personali, rapina in concorso e sequestro di persona. Da ultimo, lo scorso marzo, il SAMMARITANO veniva tratto in arresto per furto aggravato in concorso e sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di Palermo: nel provvedimento veniva espresso un rinnovato giudizio di pericolosità nei suoi confronti. Il Tribunale, infatti, così si esprimeva: “…osservato, infatti, che il concreto e attuale pericolo di reiterazione criminosa è desumibile… dalle stesse modalità realizzative della condotta … che denotano un’allarmante disinvoltura e una particolare capacità di programmazione nella commissione di reati contro il patrimonio; a ciò deve aggiungersi, per il Sammaritano, la valutazione della sua negativa personalità, tratteggiata dai numerosi precedenti specifici e per reati di tipologia eterogenea gravanti a suo carico;…APPLICA nei confronti del predetto…la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza, prescrivendo di non allontanarsi da detto territorio…e dalla sua abitazione dalle ore 20,00 di ogni giorno alle ore 7,00 del giorno successivo;…”.
Gli accertamenti patrimoniali esperiti da personale dell’Ufficio Misure di Prevenzione su SAMMARITANO Angelo e sul proprio nucleo familiare permettevano di appurare una dimensione reddituale assolutamente esigua e insufficiente sia a sopperire alle esigenze di sopravvivenza del proprio nucleo familiare, sia a giustificare la compravendita di un immobile sito a Palermo in via Malaspina, acquistato nel 2012 e l’avviamento dell’attività di parrucchiere di via Vito la Mantia da parte della figlia della convivente del SAMMARITANO.
Pertanto il Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione accogliendo in toto le richieste del Questore di Palermo emetteva un provvedimento di sequestro di beni a suo carico, per un valore stimato di circa 400.000,00 euro.

redazione

Recent Posts

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

3 ore ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

7 ore ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

9 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

10 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

1 giorno ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago