E’ MORTO SERAFINO SANFILIPPO, LA MEMORIA STORICA GERACESE DEL II CONFLITTO MONDIALE

Il 22 ottobre alla veneranda età di anni 93, muore a Geraci Siculo Serafino Sanfilippo, ex combattente e reduce, memoria storica del secondo Conflitto Mondiale; era nato il 19 ottobre del 1923 a Geraci Siculo dove viveva serenamente e con spirito attivo gli anni della sua vetusta età, tra l’affetto dei numerosi familiari e la stima di tutto il paese.
Lasciò la sua Geraci a soli 20 anni per la chiamata alle armi, allo scoppio della guerra mondiale nel 1943, presto, nel corso dei fatti bellici, si ritrovò prigioniero e fortunosamente sfuggì alla fucilazione da parte dei partigiani di Tito, alla quale era destinato assieme ad altri italiani.
Con particolare afflato Lo stesso Sanfilippo raccontava la sua tragica esperienza di combattente in ogni occasione pubblica e privata..
Insignito di vari riconoscimenti e medaglie al valor militare, Serafino Sanfilippo è rimasto legato al più autentico sentimento di fedeltà ai valori di Patria e ha saputo trasmettere alle nuove generazioni geracesi i valori della pace, della giustizia e del dovere civico, che ogni cittadino è chiamato ad incarnare ed esercitare nel tempo della sua vita.
L’Amministrazione Comunale con il Sindaco Bartolo Vienna e il Presidente del Consiglio Piero Scancarello hanno reso tutti gli onori della Città a questo illustre ex milite, servitore coraggioso della sua Terra e propugnatore degli ideali di pace tra i popoli e delle conquistate libertà democratiche. Alla celebrazione hanno partecipato il Maresciallo Giuseppe Doria Comandante della locale stazione dei Carabinieri; il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Amato; il Presidente Crisafi Pietro e alcuni volontari della locale Associazione di Protezione Civile. Il Gruppo bandistico Città di Geraci e il Direttore Enzo Toscano hanno voluto ricordarlo accompagnando la delegazione ed eseguendo il Silenzio, il Piave Mormorava e l’Inno di Mameli.

redazione

Recent Posts

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

14 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

16 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

20 ore ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

22 ore ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

2 giorni ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

2 giorni ago