Il 22 ottobre alla veneranda età di anni 93, muore a Geraci Siculo Serafino Sanfilippo, ex combattente e reduce, memoria storica del secondo Conflitto Mondiale; era nato il 19 ottobre del 1923 a Geraci Siculo dove viveva serenamente e con spirito attivo gli anni della sua vetusta età, tra l’affetto dei numerosi familiari e la stima di tutto il paese.
Lasciò la sua Geraci a soli 20 anni per la chiamata alle armi, allo scoppio della guerra mondiale nel 1943, presto, nel corso dei fatti bellici, si ritrovò prigioniero e fortunosamente sfuggì alla fucilazione da parte dei partigiani di Tito, alla quale era destinato assieme ad altri italiani.
Con particolare afflato Lo stesso Sanfilippo raccontava la sua tragica esperienza di combattente in ogni occasione pubblica e privata..
Insignito di vari riconoscimenti e medaglie al valor militare, Serafino Sanfilippo è rimasto legato al più autentico sentimento di fedeltà ai valori di Patria e ha saputo trasmettere alle nuove generazioni geracesi i valori della pace, della giustizia e del dovere civico, che ogni cittadino è chiamato ad incarnare ed esercitare nel tempo della sua vita.
L’Amministrazione Comunale con il Sindaco Bartolo Vienna e il Presidente del Consiglio Piero Scancarello hanno reso tutti gli onori della Città a questo illustre ex milite, servitore coraggioso della sua Terra e propugnatore degli ideali di pace tra i popoli e delle conquistate libertà democratiche. Alla celebrazione hanno partecipato il Maresciallo Giuseppe Doria Comandante della locale stazione dei Carabinieri; il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Amato; il Presidente Crisafi Pietro e alcuni volontari della locale Associazione di Protezione Civile. Il Gruppo bandistico Città di Geraci e il Direttore Enzo Toscano hanno voluto ricordarlo accompagnando la delegazione ed eseguendo il Silenzio, il Piave Mormorava e l’Inno di Mameli.
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…