Dopo le iniziative nel Distretto 38 (ad Alia e Prizzi con 3.672 prestazioni complessive effettuate) “Asp in Piazza” farà tappa domani (martedì 25 ottobre) a Cefalà Diana, centro appartenente al Distretto 38 del’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Dalle 9.30 alle 16.30 Piazza Umberto I si trasformerà in una vera propria cittadella della salute.
All’interno di 4 camper e di 15 gazebo lavoreranno medici, infermieri, personale tecnico ed amministrativo dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo che assicureranno una lunga serie di prestazioni nell’ambito della prevenzione, tra cui: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening Pap Test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; 4. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 5. Screening cardiologico; 6. Prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 7. Screening del tumore alla tiroide; 8. Screening del melanoma; 9. Educazione alimentare e corretti stili di vita; 11. Servizi all’utenza (CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia); 15. Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà tra l’altro la “microchippatura” gratuita e la profilassi della Leishmaniosi dei cani.
L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cefalà Diana, la LILT, l’Airc, l’Associazione “Serena a Palermo”, la Federazione Medici sportivi e l’Associazione “Danilo Dolci”.
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…
L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …
Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…