Cefalù e San Mauro Castelverde insieme per l’artista Giacomo Di Marco

Un evento organizzato dal Comune di San Mauro in collaborazione con il ristorante “La Galleria – Caffè letterario”, su proposta dell’artista locale Giacomo Di Marco. La personale di pittura accompagnata da degustazione di prodotti del borgo madonita, durante l’inaugurazione prevista Domenica 23 ottobre 2016 alle ore 18:00. L’occasione si propone, oltre a consentire al pubblico di ammirare le opere di Giacomo Di Marco, come occasione di promozione di San Mauro Castelverde. La mostra durerà dal 23 ottobre al 12 novembre. “La rappresentazione artistica è un potente strumento generatore di identità territoriale e culturale – ha detto il sindaco dott. Giuseppe Minutilla – Un luogo si definisce nei termini di sintesi soggettiva di elementi materiali e immateriali che l’artista coagula per il tramite del medium espressivo prescelto in forme e colori che si caricano nel momento della fruizione di altri significati . La San Mauro che ritroviamo al fine di un percorso espositivo di grande fascino è così una e molteplice, un dono per tutti coloro che amano quei luoghi carichi di storia e umanità e un invito a goderne le luci, i colori e i silenzi”.
L’iniziativa proposta dallo stesso artista ha trovato subito la complicità e la collaborazione dell’amministrazione maurina. “Un’idea diventata realtà e concretizzatasi, quella proposta dal Prof. Di Marco, alla luce della sua esperienza nel settore artistico, e come docente e come autore di opere d’arte – ha detto l’assessore alla cultura Nino Daino – La nostra terra è intrisa dell’innesto naturale di “colori e sapori”, che inebriano i nostri sensi, riuscendo a catturare le attenzioni dei visitatori ancora di più forse di quanto non riesca a fare la gente del luogo”.
Tra i partners dell’evento anche la Biblioteca Comunale di San Mauro, il Presidente dott. Roberto Turrisi, afferma: “Chiunque abbia visto disegnare Giacomo di Marco sa di cosa sto scrivendo, conosce i suoi occhi immersi nel piacere, innamorati. I suoi paesaggi rappresentano pezzi di cuore, di vita, di passati felici anche se nella povertà e di futuri incerti, seppure negli agi. Le luci e le ombre che solo la Sicilia sa dare con tanta intensità, a ricordarci l’unicità irripetibile di questi luoghi e della personalità di chi li abita, che Di Marco immortala nella loro più profonda essenza e spiritualità.”
L’appuntamento è per domani, Domenica 23 ottobre 2016, alle ore 18, presso la Galleria – Caffè Letterario, in via XXV Novembre a Cefalù.

redazione

Recent Posts

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

4 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

1 giorno ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago