Cefalù e San Mauro Castelverde insieme per l’artista Giacomo Di Marco

Un evento organizzato dal Comune di San Mauro in collaborazione con il ristorante “La Galleria – Caffè letterario”, su proposta dell’artista locale Giacomo Di Marco. La personale di pittura accompagnata da degustazione di prodotti del borgo madonita, durante l’inaugurazione prevista Domenica 23 ottobre 2016 alle ore 18:00. L’occasione si propone, oltre a consentire al pubblico di ammirare le opere di Giacomo Di Marco, come occasione di promozione di San Mauro Castelverde. La mostra durerà dal 23 ottobre al 12 novembre. “La rappresentazione artistica è un potente strumento generatore di identità territoriale e culturale – ha detto il sindaco dott. Giuseppe Minutilla – Un luogo si definisce nei termini di sintesi soggettiva di elementi materiali e immateriali che l’artista coagula per il tramite del medium espressivo prescelto in forme e colori che si caricano nel momento della fruizione di altri significati . La San Mauro che ritroviamo al fine di un percorso espositivo di grande fascino è così una e molteplice, un dono per tutti coloro che amano quei luoghi carichi di storia e umanità e un invito a goderne le luci, i colori e i silenzi”.
L’iniziativa proposta dallo stesso artista ha trovato subito la complicità e la collaborazione dell’amministrazione maurina. “Un’idea diventata realtà e concretizzatasi, quella proposta dal Prof. Di Marco, alla luce della sua esperienza nel settore artistico, e come docente e come autore di opere d’arte – ha detto l’assessore alla cultura Nino Daino – La nostra terra è intrisa dell’innesto naturale di “colori e sapori”, che inebriano i nostri sensi, riuscendo a catturare le attenzioni dei visitatori ancora di più forse di quanto non riesca a fare la gente del luogo”.
Tra i partners dell’evento anche la Biblioteca Comunale di San Mauro, il Presidente dott. Roberto Turrisi, afferma: “Chiunque abbia visto disegnare Giacomo di Marco sa di cosa sto scrivendo, conosce i suoi occhi immersi nel piacere, innamorati. I suoi paesaggi rappresentano pezzi di cuore, di vita, di passati felici anche se nella povertà e di futuri incerti, seppure negli agi. Le luci e le ombre che solo la Sicilia sa dare con tanta intensità, a ricordarci l’unicità irripetibile di questi luoghi e della personalità di chi li abita, che Di Marco immortala nella loro più profonda essenza e spiritualità.”
L’appuntamento è per domani, Domenica 23 ottobre 2016, alle ore 18, presso la Galleria – Caffè Letterario, in via XXV Novembre a Cefalù.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

2 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

2 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago