Il 15 Ottobre si è conclusa ufficialmente la campagna antincendio boschiva, quindi in teoria non dovrebbero esserci più incendi nel territorio. Purtroppo le situazioni climatiche del nostro territorio non dicono questo e qualcuno dovrebbe ricredersi sulle date da modificare o meno. Sarebbe opportuno che le Regioni stabilissero l’anticipo o il postergare il periodo in base al particolare territorio e in base alle Regioni in cui si trovano, perchè certamente la Sicilia non può paragonarsi con il caldo de Trentino e il Nord in genere, quindi con relative differenze in merito.
Le squadre antincendio tornano così in letargo e si aspetta il nuovo anno per riprendere l’attività che si spera sia migliore di quello appena conclusasi con tanti problemi che gli operai hanno affrontato durante l’anno lavorativo. Pochi mezzi e/o ritti, poca benzina,niente manutenzioni,tute rattoppate, problemi stipendi, turni lavorativi ….per non parlare degli stipendi,sono solo alcuni dei punti che si ripetono annualmente e che certamente ormai l’operaio deve prendere atto di tale situazione che si ripete puntualmente. A questo si aggiunge un menefreghismo del governo regionale che non ha aiutato i lavoratori andando sempre incontro a problemi che si sono sempre risolti dietro spinte ,scioperi e manifestazioni in piazza , come se ci fosse bisogno della pressione lavorativa.
Gli incendi continuano a falciare i terreni e le montagne, seppur in toni minori ma, aiutati dal vento si scirocco che attanaglia la Sicilia e il territorio madonita. Ci si può avvalere solo dei canadair che sono altro “fiore all’occhiello” della campagna boschiva, utili e indispensabili in quei punti ove non è possibile essere raggiunta dagli uomini a terra, ma a volte anche di facile utilità nel chiamarli, con spese e costi che a volte potrebbero essere rivisti e valutati meglio……
Antonio David
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…