Fine dell’attività antincendio, ma gli incendi continuano

Il 15 Ottobre si è conclusa ufficialmente la campagna antincendio boschiva, quindi in teoria non dovrebbero esserci più incendi nel territorio. Purtroppo le situazioni climatiche del nostro territorio non dicono questo e qualcuno dovrebbe ricredersi sulle date da modificare o meno. Sarebbe opportuno che le Regioni stabilissero l’anticipo o il postergare il periodo in base al particolare territorio e in base alle Regioni in cui si trovano, perchè certamente la Sicilia non può paragonarsi con il caldo de Trentino e il Nord in genere, quindi con relative differenze in merito.
Le squadre antincendio tornano così in letargo e si aspetta il nuovo anno per riprendere l’attività che si spera sia migliore di quello appena conclusasi con tanti problemi che gli operai hanno affrontato durante l’anno lavorativo. Pochi mezzi e/o ritti, poca benzina,niente manutenzioni,tute rattoppate, problemi stipendi, turni lavorativi ….per non parlare degli stipendi,sono solo alcuni dei punti che si ripetono annualmente e che certamente ormai l’operaio deve prendere atto di tale situazione che si ripete puntualmente. A questo si aggiunge un menefreghismo del governo regionale che non ha aiutato i lavoratori andando sempre incontro a problemi che si sono sempre risolti dietro spinte ,scioperi e manifestazioni in piazza , come se ci fosse bisogno della pressione lavorativa.
Gli incendi continuano a falciare i terreni e le montagne, seppur in toni minori ma, aiutati dal vento si scirocco che attanaglia la Sicilia e il territorio madonita. Ci si può avvalere solo dei canadair che sono altro “fiore all’occhiello” della campagna boschiva, utili e indispensabili in quei punti ove non è possibile essere raggiunta dagli uomini a terra, ma a volte anche di facile utilità nel chiamarli, con spese e costi che a volte potrebbero essere rivisti e valutati meglio……

Antonio David

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago