Mandralisca – L’Alberghiero… alle Terme

Dal 14 al 16 ottobre a Montecatini Terme 14 allievi fra i più eccellenti delle calssi quarte dell’Istituto Alberghiero “Mandralisca” di Cefalù, accompagnati dal Dirigente Scolastico Francesco Di Majo e dai docenti Franco Fiasconaro e Serafino Bonanno, hanno partecipato alla 4° edizione di “Food&Book”, una rassegna svoltasi all’interno delle Terme Tettuccio e che presenta un’originale sinergia fra la tradizione enogastronomica italiana e la presentazione di libri di qualità.
Tutti gli eventi organizzati, circa cinquanta nell’arco dei tre giorni, hanno consentito agli allievi una full immersion dedicata alla lettura ed al buon cibo, incontrando personaggi noti sia come autori che come chef.
Uno dei grandi protagonisti è stato il celebre chef Gualtiero Marchesi, che nella giornata inaugurale ha incontrato gli studenti degli Istituti Alberghieri intrattenendoli con una lezione di alta cucina.
Nelle tre giornate si è parlato di pizza, birra, pasta, gelato, prodotti tipici del territorio, salumi; sabato 15 ottobre si è avuta la presentazione della guida “Slow Wine 2017” e di pomeriggio la grande degustazione di oltre 500 vini italiani.
Domenica 16 alle ore 11:00 quattro allievi dell’Istituto Alberghiero “Mandralisca” hanno partecipato alla “Corsa dei Camerieri” arrivata alla sua terza edizione: nel “Memorial Nerio Natalini e Renzo Stinchetti” gli allievi degli Istituti Alberghieri si sono sfidati in una corsa con i vassoi in mano dalle Terme Tettuccio a Piazza del Popolo e ritorno.

 

redazione

Recent Posts

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

8 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

9 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

11 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

14 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

16 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

20 ore ago